DETERMINAZIONE SOMME VINCOLATE

Re: DETERMINAZIONE SOMME VINCOLATE

Messaggioda LUIGI.M » 26/02/2015, 16:15

infatti: ... non inferiore.... quindi non necessariamente uguale.
LUIGI.M
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 13/01/2015, 19:05

Re: DETERMINAZIONE SOMME VINCOLATE

Messaggioda rioverde » 26/02/2015, 17:19

LUIGI.M ha scritto:infatti: ... non inferiore.... quindi non necessariamente uguale.


Ero andata nel pallone. Per quella posta porto vincolato solo l'importo del residuo passivo che mi resta da pagare, (quindi 2) perchè il residui attivo è da incassare tutto come fondo libero.


Grazie mille
rioverde
 
Messaggi: 178
Iscritto il: 12/01/2015, 10:22

Re: DETERMINAZIONE SOMME VINCOLATE

Messaggioda SISSA » 26/02/2015, 17:38

Per me è giusto quello che ha scritto Rioverde, anch'io faccio così. E' semplicemente una somma algebrica.
SISSA
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 05/01/2015, 13:34

Re: DETERMINAZIONE SOMME VINCOLATE

Messaggioda kicerog » 26/02/2015, 23:13

rioverde ha scritto:Premetto che non sono in anticipazione e il fondo di cassa coincide con quello del tesoriere.
Per la determinazione delle partite vincolate ho operato in questo modo, per favore segnalatemi se ho sbagliato oppure se corretto:

RESIDUO PASSIVO = RESIDUO ATTIVO VINCOLO = 0
RESIDUO PASSIVO 10 RESIDUO ATTIVO 0 VINCOLO = 10 (Significa che ho riscosso ma devo pagare)
RESIDUO PASSIVO 2 RESIDUO ATTIVO 15 VINCOLO = - 13 (Significa che il Comune ha anticipato somme)

TOTALE partite vincolate 3

Aggiungo che fino all'anno precedente vincolavo anche altre entrate dell'ente che finanziavano il tit. II (es. oneri di costruzione) e quindi nella mia contabilità al 31.12.2014 risultavano vincolate più somme rispetto alla comunicazione fatta ai sensi del D.LGS 118. E' corretto?

Altro dubbio che però mi viene è come si correlano ora i fondi vincolati con l'avanzo vincolato.

Con il tuo esempio ritengo che hai somme vincolate da comunicare al tesoriere complessivamente pari a zero .
Cio, in quanto se tu avessi gia gestito i vincoli avresti a fine anno cassa libera da ripristinare pari a 3 e non vincoli da ripristinare .








Mi spiegocon un esempio:
Nell'anno precedente utilizzavo gli oneri di costruzione a copertura di interventi del tit.II. Se a fronte di un incasso di 10 (che consideravo tutto vincolato) impegnavo 9, la differenza di 1 la indicavo come avanzo vincolato.
Ai sensi del D.Lgs 118, come si dovrà calcolare l'avanzo vincolato? Scusate ma faccio confusione
Ringrazio anticipatamente
kicerog
 

Re: DETERMINAZIONE SOMME VINCOLATE

Messaggioda anemos » 06/03/2015, 18:39

Ciao a tutti,
sto andando nel pallone tra avanzo vincolato e partite vincolate a fondo cassa.
Se io incasso a tit. II oneri di urbanizzazione per 400, 100 li destino a spesa corrente ed impegno 300 al tit. II, i 100 destinati non devo farli confluire nell'avanzo vincolato a spese in C/capitale?
anemos
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 25/01/2015, 22:36

Re: DETERMINAZIONE SOMME VINCOLATE

Messaggioda Paolo Gros » 09/03/2015, 9:09

ovviamente no , mi pare una contraddizione in termini
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: DETERMINAZIONE SOMME VINCOLATE

Messaggioda GiglioCdC » 11/03/2015, 18:07

Secondo me bisogna far chiarezza tra avanzo vincolato e fondo cassa vincolato.
Per l'avanzo vincolato si deve far riferimento alle casistiche fissate dal principio contabile finanziario (pagg. 42-43) : vincoli da mutui, di legge, trasferimenti o definiti dall'ente (il ragioniere deve chiarire quali sono). I vincoli vanno sempre ritrovati nel risultato d'amministrazione anche se è incapiente e, in questo caso, si genera un disavanzo da coprire.
Le somme destinate sono parimenti descritte nel principio contabile finanziario e sono quelle entrate in c/capitale senza vincoli di specifica destinazione non spese (es. entrata da oneri di urbanizzazione per un investimento per il quale in sede di affidamento si è ridotto l'impegno rispetto all'iniziale in gara): il minor impegno sarebbe quota di avanzo destinato e deve essere anche essa ritrovata nell'avanzo ma solo se questo è capiente altrimenti si utilizza per coprire il disavanzo.
Il fondo cassa vincolato è determinato dalle somme che l'ente ha in cassa ma che servono per pagare le correlate specifiche spese (mutui, trasferimenti, quota sanzioni codice della strada,..).
Allora la mia domanda è: nei fondi di cassa vincolati dobbiamo mettere anche le riscossioni dei servizi per c/terzi cui non vi sono stati corrispondenti mandati?
GiglioCdC
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 12/01/2015, 11:49

Re: DETERMINAZIONE SOMME VINCOLATE

Messaggioda Paolo Gros » 12/03/2015, 8:55

ma no il vincolo nasce ex lege
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: DETERMINAZIONE SOMME VINCOLATE

Messaggioda Sucricri » 18/06/2015, 12:27

spese correnti. il fornitore ha concluso la prestazione e ha emesso fattura. ma non ho piu le somme in bilancio armonizzato , devo rimpegnare le somme quest'anno per confermare l impegno assunto l'anno scorso essendo dette somme confluite nel avanzo non vincolato in sede di riaccertamento?
Sucricri
 
Messaggi: 444
Iscritto il: 13/01/2015, 18:46

Re: DETERMINAZIONE SOMME VINCOLATE

Messaggioda GiglioCdC » 18/06/2015, 12:59

:(
Perché è andato in avanzo libero? In teoria dovevi reimputare e reimpegnare col riacc.to straordinario.
GiglioCdC
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 12/01/2015, 11:49

PrecedenteProssimo

Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 165 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.