Liquidazione TFR in nuova Passweb... help

Liquidazione TFR in nuova Passweb... help

Messaggioda istruttore_contabile » 19/03/2024, 14:27

Buongiorno.
Devo procedere alla liquidazione del TFR a un dipendente dimissionario dell'Ente. Ho scaricato la guida dell'INPS per le operazioni da fare in nuova Passweb ma sto riscontrando il seguente problema:

dopo che clicco su "LISTA DATI INTEGRATIVI" e poi su "FUNZIONI>INSERISCI DATI COMUNI", inserisco dal menù a tendina in corrispondenza della voce TIPO PRESTAZIONE la voce TRATTAMENTO DI FINE RAPPORTO. A questo punto la guida dice che dovrebbe attivarsi il campo “Data riferimento” per inserire appunto la data dell'ultimo giorno di servizio, ma a me tale campo non si attiva (come anche non si attiva il campo "Ente di riferimento").
Ho anche cambiato browser ma nulla.
Allego screenshot per farvi capire meglio:

https://i.ibb.co/1GKLs0m/screenshot-Copia.jpg

Qualcuno può cortesemente dirmi quale può essere il problema.
Grazie.
istruttore_contabile
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 04/08/2015, 19:33

Re: Liquidazione TFR in nuova Passweb... help

Messaggioda giacco71 » 19/03/2024, 20:46

Prova ad inserire la data fine di riferimento. Non ti può uscire in automatico perchè potrebbero esserci più cessazioni e quindi devi indicare tu quale utilizzare per U.M
giacco71
 
Messaggi: 531
Iscritto il: 08/01/2015, 20:48

Re: Liquidazione TFR in nuova Passweb... help

Messaggioda istruttore_contabile » 19/03/2024, 21:11

giacco71 ha scritto:Prova ad inserire la data fine di riferimento. Non ti può uscire in automatico perchè potrebbero esserci più cessazioni e quindi devi indicare tu quale utilizzare per U.M


Grazie mille, funziona. Che stupido che sono, era proprio quello il campo che andava valorizzato (per giunta c'è anche l'asterisco) e io invece mi ero fissato con quell'altro sopra... :oops:
Non c'è niente da fare.. sono proprio repellente al sito dell'INPS... non c'è cosa che odio di più nel mio lavoro... Grazie ancora.
istruttore_contabile
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 04/08/2015, 19:33

Re: Liquidazione TFR in nuova Passweb... help

Messaggioda istruttore_contabile » 02/04/2024, 15:33

Scusate, altro dubbio. Nello step successivo quando inserisco i dati dell'ultimo miglio il sistema mi chiede la data di decorrenza giuridica ed economica del rapporto di lavoro... ma mi permette di inserire solo quella dell'ultimo Ente in cui ha lavorato (cioè il mio). Tale dipendente però prima di arrivare al mio Ente (tramite mobilità) ha lavorato 2 anni in altro Ente. Il TFR maturato in tale precedente Ente chi glielo paga? Sarà liquidato in automatico anche se inserisco la data di decorrenza del mio Ente?
Grazie e scusate la domanda se può sembrare sciocca.
istruttore_contabile
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 04/08/2015, 19:33

Re: Liquidazione TFR in nuova Passweb... help

Messaggioda Schiaffino » 03/04/2024, 9:01

ciascun ente dovrà inserire il proprio ultimo miglio tfr
Schiaffino
 
Messaggi: 320
Iscritto il: 28/04/2021, 17:24

Re: Liquidazione TFR in nuova Passweb... help

Messaggioda istruttore_contabile » 03/04/2024, 10:52

Schiaffino ha scritto:ciascun ente dovrà inserire il proprio ultimo miglio tfr


grazie. Ma devo comunicare io al precedente Ente di inserirlo? oppure è compito del dipendente chiedere la liquidazione del TFR al precedente Ente?
istruttore_contabile
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 04/08/2015, 19:33

Re: Liquidazione TFR in nuova Passweb... help

Messaggioda Schiaffino » 03/04/2024, 11:35

questo, almeno da noi è un po' terra di nessuno, spesso le pratiche rimangono ferme perchè mancano ultimi migli (che brutto) ma l'INPS non è che si faccia sentire, è un passaparola tra Enti.
Schiaffino
 
Messaggi: 320
Iscritto il: 28/04/2021, 17:24

Re: Liquidazione TFR in nuova Passweb... help

Messaggioda istruttore_contabile » 03/04/2024, 11:43

Schiaffino ha scritto:questo, almeno da noi è un po' terra di nessuno, spesso le pratiche rimangono ferme perchè mancano ultimi migli (che brutto) ma l'INPS non è che si faccia sentire, è un passaparola tra Enti.


quindi mi consigli di chiedere formalmente all'altro Ente l'inserimento di tale ultimo miglio girandogli via protocollo la richiesta fatta dal dipendente?
E se non adempiono al loro compito cosa succederebbe se io certificassi e inviassi all'INPS solo il mio ultimo miglio?

Grazie e scusa ma sono proprio a digiuno della materia.. e parlare con un operatore INPS della mia zona è quasi impossibile.
istruttore_contabile
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 04/08/2015, 19:33

Re: Liquidazione TFR in nuova Passweb... help

Messaggioda Schiaffino » 03/04/2024, 11:48

io glielo chiederei informalmente; è un adempimento che loro dovrebbero avere già fatto; semplicemente se mancano dei pezzi INPS non liquida.
Schiaffino
 
Messaggi: 320
Iscritto il: 28/04/2021, 17:24

Re: Liquidazione TFR in nuova Passweb... help

Messaggioda istruttore_contabile » 03/04/2024, 12:05

Schiaffino ha scritto:io glielo chiederei informalmente; è un adempimento che loro dovrebbero avere già fatto; semplicemente se mancano dei pezzi INPS non liquida.


Ok grazie. Loro non potevano aver fatto prima tale adempimento perché era assunto a tempo indeterminato... poi è arrivato nel mio Ente tramite mobilità e poi si è dimesso. Non potevano quindi sapere delle dimissioni e della richiesta del TFR senza che qualcuno glielo comunicasse.. Provo a sentirmi con loro.

Scusami però se ti faccio un'ultima domanda: attualmente in NuovaPassweb ho il dipendente nella fase validatore. Mi consigli quindi di annullare tutte le operazioni fatte finora in modo che il vecchio Comune possa lavorare la pratica? se non sbaglio finché in NuovaPassweb il lavoratore è in fase di esecutore/validatore da parte di un Ente rimane bloccato alla lavorazione per gli altri Enti.

Grazie ancora.
istruttore_contabile
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 04/08/2015, 19:33

Prossimo

Torna a PassWeb e Pa04

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.