Revisori degli Enti Locali: legittimo il taglio del 10%

Revisori degli Enti Locali: legittimo il taglio del 10%

Messaggioda Moderatore Tutto PA » 03/08/2015, 10:58

La Corte dei Conti, sezione Puglia, ha considerato legittimo il taglio del 10% applicato ai compensi dei revisori degli Enti Locali secondo quanto previsto dall’art. 6, comma 3, del DL n. 78/2010 (deliberazione n. 143/2015).

In linea con pronunce precedenti di altre sezioni regionali di controllo, la deliberazione in esame ritiene che il comma 20 del suddetto art. 6 escluda dall’ambito applicativo della norma unicamente Regioni, Province ed Enti del Servizio sanitario nazionale. In osservanza delle disposizioni ex art. 6 del DL n. 78/2010, dal 1° gennaio 2011, indennità, compensi, retribuzioni e altre utilità corrisposte dalle PA ai componenti di organi di indirizzo, direzione e controllo, ai consigli di amministrazione e organi collegiali e ai titolari di incarichi di qualsiasi tipo sono interessati da una riduzione del 10% sull’importo risultante al 30 aprile 2010.

In linea con la deliberazione in esame, possiamo ricordare le posizioni del Ministero dell’Interno, nonché i pareri della Corte dei Conti Toscana (n. 204/2010) e della Corte dei Conti Lombardia (n. 13/2011).

La questione, tuttavia, è ben lontana dalla risoluzione definitiva. Segnaliamo la vicenda che vede protagonista la Corte dei Conti della Campania: interrogata su analogo quesito, la Corte ha sospeso la pronuncia, rimettendo gli atti al Presidente della Corte dei Conti per le valutazioni di competenza.

Fonte: Studio SIgaudo
Moderatore Tutto PA
Moderatore Tutto PA
 
Messaggi: 1698
Iscritto il: 08/01/2015, 10:22

Torna a Revisori dei conti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.