Revisori: previsti doppi controlli sui contratti integrativi

Revisori: previsti doppi controlli sui contratti integrativi

Messaggioda Moderatore Tutto PA » 09/07/2015, 12:36

Nella sua delibera n. 224/2015, la Corte dei Conti della Lombardia, cogliendo l’occasione offerta dalla questione inerente il contratto integrativo del Comune di Milano, analizza i poteri di controllo concessi al collegio dei revisori proprio sulla contrattazione integrativa di ente.

Secondo quanto prescritto dalla legge, il collegio dei revisori detiene ampie funzioni di controllo, dovendo provvedere sia a una verifica della compatibilità dei costi del contratto integrativo con i vincoli di bilancio, sia alla verifica delle disposizioni inderogabili che riguardano i trattamenti accessori.

Il primo tipo di controllo ha una funzione di tutela della finanza pubblica ed è vincolante per l’amministrazione. Il secondo tipo, invece, pur obbligatorio, non inficia l’efficacia del contratto nel caso in cui l’amministrazione decida di discostarsi dal parere espresso dal collegio dei revisori (permane, tuttavia, il rischio di incorrere in responsabilità amministrativo-contabili).

A causa della complessità del tema, è data facoltà ai revisori di richiedere una verifica specialistica da parte di professionisti esterni qualificati.

Fonte: Studio Sigaudo
Moderatore Tutto PA
Moderatore Tutto PA
 
Messaggi: 1698
Iscritto il: 08/01/2015, 10:22

Torna a Revisori dei conti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 52 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.