RENDICONTO 2014

RENDICONTO 2014

Messaggioda Pilla64 » 21/05/2015, 19:03

Un EE.LL. non riesce a rispettare il termine del 30/4 ma nemmeno quello del 20/5 per l'approvazione del rendiconto, che verrà approvato a fine maggio. Le motivazioni risiedono nel fatto che - essendo piccolo - l'unico dipendente è materialmente impossibilitato a seguire, nei tempi, tutti gli adempimenti che si sono accavallati nel corso di questi primi mesi. Cosa deve fare il revisore? deve fare qualche segnalazione? a chi? come?
grazie
Pilla64
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 07/03/2015, 13:34

Re: RENDICONTO 2014

Messaggioda kicerog » 21/05/2015, 19:57

Pilla64 ha scritto:Un EE.LL. non riesce a rispettare il termine del 30/4 ma nemmeno quello del 20/5 per l'approvazione del rendiconto, che verrà approvato a fine maggio. Le motivazioni risiedono nel fatto che - essendo piccolo - l'unico dipendente è materialmente impossibilitato a seguire, nei tempi, tutti gli adempimenti che si sono accavallati nel corso di questi primi mesi. Cosa deve fare il revisore? deve fare qualche segnalazione? a chi? come?
grazie

Credo , se puo, dare solo una mano al povero "diisgraziato " .
kicerog
 

Re: RENDICONTO 2014

Messaggioda Pilla64 » 22/05/2015, 7:33

in effetti - nella mia zona - sono in molti gli enti che non riescono a rispettare i termini, in alcuni casi perché i software non funzionano ancora ed escono report che vanno verificati manualmente!!!! proprio un bel sistema di lavorare....
Pilla64
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 07/03/2015, 13:34

Re: RENDICONTO 2014

Messaggioda mcmurtry » 22/05/2015, 8:33

kicerog ha scritto:
Pilla64 ha scritto:Un EE.LL. non riesce a rispettare il termine del 30/4 ma nemmeno quello del 20/5 per l'approvazione del rendiconto, che verrà approvato a fine maggio. Le motivazioni risiedono nel fatto che - essendo piccolo - l'unico dipendente è materialmente impossibilitato a seguire, nei tempi, tutti gli adempimenti che si sono accavallati nel corso di questi primi mesi. Cosa deve fare il revisore? deve fare qualche segnalazione? a chi? come?
grazie

Credo , se puo, dare solo una mano al povero "diisgraziato " .


Sono d'acccordo, cerchiamo di essere concreti!
mcmurtry
 
Messaggi: 997
Iscritto il: 07/01/2015, 13:23

Re: RENDICONTO 2014

Messaggioda Giovanni1972 » 11/06/2015, 13:01

CHIEDO SCUSA SE SCRIVO IN QUESTO FORUM, AVREI BISOGNO DI UNA INFORMAZIONE:

Sono Giovanni Pittari consigliere comunale, già sindaco per 10 anni, nonché revisore di un comune.
Giorno 29 maggio nel mio comune è stato approvato il conto consuntivo malgrado io abbia sollevato alcune questioni.
1) durante i venti giorni di deposito degli atti il fascicolo era privo di delibera di giunta, calcolo dei parametri deficitari, prospetti entrate ed uscite conti SIOPE, conti agenti contabili esterni (equitalia), elenco spese rappresentanza sostenute, indice tempestività pagamenti, richiesta darti alle partecipate, conto del tesoriere e conto dell'economo. Alla luce di tutto questo, considerato che i documenti mancavano anche in sede di approvazione, io ho sollevato il problema dicendo che il conto consuntivo non poteva essere approvato ma il sindaco e la maggioranza lo hanno approvato ugualmente malgrado non sia stato possibile visionare gli atti. infine, il gruppo di minoranza si è astenuto e la maggioranza ha approvato tutto.
Ci sarebbero i presupposti previsti dall'art. 141, co 2, del TUEL e se si quali sarebbero i passaggi da fare?
P.S. tutto quello che scritto è stato messo a verbale e la delibera di Consiglio non è stata ancora pubblicata.
Grazie
Giovanni1972
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 10/06/2015, 21:26

Re: RENDICONTO 2014

Messaggioda Paolo Gros » 12/06/2015, 8:15

direi di no poiche' tale fattispecioe ricorre quando il rendiconto non viene approvato anche a seguito di atto di diffida del prefetto.
Non bisognava sollevare il problema ma dare parere contrario motivato e richiedere la trasmissione degli atti alla procura della corte dei conti ed alla prefettura per conoscenza
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57


Torna a Revisori dei conti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.