Consuntivo

Consuntivo

Messaggioda pascaldica » 26/04/2015, 9:15

Ciao a tutti,
Nel redigere un parere sul consuntivo quali poste devono essere più attenzione te???
Esiste una check list sui controlli delle poste che sono indispensabili???
pascaldica
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 16/01/2015, 21:51

Re: Consuntivo

Messaggioda Paolo Gros » 27/04/2015, 7:35

Ovviamente tute ma in particolare le entrate tributarie ed extratributarie
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: Consuntivo

Messaggioda adelecz » 27/04/2015, 12:36

Ho ricevuto soltanto venerdì 24 aprile 2015 la documentazione per esprimere il parere al Consuntivo.
Non è stato fatto il riaccertamento straordinario dei residui.
C'è la possibilità di farlo successivamente all'approvazione del consuntivo 2014?
Grazie
adelecz
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 13/01/2015, 22:41

Re: Consuntivo

Messaggioda Paolo Gros » 28/04/2015, 8:09

C'E' Lì'OBBLIGO DI FARLO SUBITO DOPO L'APPROVAZIONE DEL RENDICONTO E NON LA POSSIBILITA'
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: Consuntivo

Messaggioda mcmurtry » 28/04/2015, 9:06

adelecz ha scritto:Ho ricevuto soltanto venerdì 24 aprile 2015 la documentazione per esprimere il parere al Consuntivo.
Non è stato fatto il riaccertamento straordinario dei residui.
C'è la possibilità di farlo successivamente all'approvazione del consuntivo 2014?
Grazie


Poichè tra la trasmissione della documentazione ai signori consiglieri, sicuramente successiva al rilascio del tuo parere, devono trascorrere almeno 20 giorni, potrebbe anche essere che la proposta di deliberazione di Giunta Comunale per il riaccertamento straordinario ti venga sottoposta successivamente
mcmurtry
 
Messaggi: 997
Iscritto il: 07/01/2015, 13:23

Re: Consuntivo

Messaggioda adelecz » 28/04/2015, 15:06

Salve a tutti,
in sede di verifica ho riscontrato che non è stato trasmesso il modello 770. Provvederà a trasmetterlo nei prossimi giorni la nuova società fornitrice del software di contabilità. Questo mancato adempimento per il quale è previsto comunque il ravvedimento lungo ed altri mancati adempimenti (ad esempio il mancato invio del certificato al bilancio di previsione 2014) può incidere negativamente sul parere da esprimere sul consuntivo?
Grazie
adelecz
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 13/01/2015, 22:41

Re: Consuntivo

Messaggioda mcmurtry » 29/04/2015, 0:00

A mio avviso no, in quanto nessuno dei due adempimenti ha diretti riflessi sui risultati della gestione 2014.
Si tratta comunque di due manchevolezze di cui occorre comunque dare atto nella relazione del revisore, invitando l'amministrazione a rimuoverle
mcmurtry
 
Messaggi: 997
Iscritto il: 07/01/2015, 13:23

Re: Consuntivo

Messaggioda adelecz » 29/04/2015, 17:52

Mi è stata trasmessa la determina sul riaccertamento dei residui attivi e dei residui passivi.
In sostanza sono stati riportati tutti i residui degli anni pregressi precisando che si provvederà al riaccertamento straordinario secondo la normativa vigente.
Sulla delibera di Giunta si invita il Revisore Unico e l'addetto all'Ufficio Tributi a vigilare sulla riscossione dei tributi (in particolare Tarsu e Servizio Idrico Integrato) accertati in anni pregressi e di cui è stato mantenuto il residuo attivo.
In qualità di Revisore nella mia Relazione al Consuntivo segnalerò che sono presenti dei residui su cui va effettuata apposita verifica da parte dei responsabili e che bisogna attivarsi per recuperare le somme a credito.......(lotta all'evasione).
Chi è responsabile dei riaccertamenti dei residui eseguiti nei vari anni?
Il mio parere sarà necessario sul riaccertamento straordinario e in tal caso ci saranno delle responsabilità.
Sbaglio????
adelecz
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 13/01/2015, 22:41

Re: Consuntivo

Messaggioda Paolo Gros » 30/04/2015, 7:33

certamente in sede di riaccertamento straordinaruio l'analisi deve essere corretta e puntuale e le responsabilita' erariali vi sono eccome
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: Consuntivo

Messaggioda adelecz » 30/04/2015, 11:30

Nella Relazione al Consuntivo c'è una tabella per la verifica dell'equilibrio di competenza di parte corrente.
Poiché l'Ente ha impegnato l'intera somma del D.L. 102, laddove mi viene chiesto di inserire la quota capitale per rimborso prestiti è necessario includere anche l'importo relativo all'impegno preso? in tal caso avrei un disequilibrio di parte corrente.....
adelecz
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 13/01/2015, 22:41

Prossimo

Torna a Revisori dei conti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 60 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.