NOMINA REVISORE DEI CONTI E SCADENZA

NOMINA REVISORE DEI CONTI E SCADENZA

Messaggioda ragionieraxx » 07/04/2015, 12:32

ho un quesito da porre, magari banale ma vorrei evitare di fare errori.
nel mio piccolo comune abbiamo un'unico revisore dei conti che aveva l'incarico con scadenza a fine 2015.
si è dimesso dall'incarico e dobbiamo procedere a nominarne un altro.
trattandosi di regione Sardegna si può ancora procedere con la nomina diretta.
mi è venuto un dubbio visto l’art.235 comma 1 del D.Lgs. n°267/2000 che recita:
1. L'organo di revisione contabile dura in carica tre anni a decorrere dalla data di esecutività della delibera o dalla data di immediata eseguibilità nell'ipotesi di cui all'articolo 134, comma 3, e sono rieleggibili per una sola volta. Ove nei collegi si proceda a sostituzione di un singolo componente la durata dell'incarico del nuovo revisore è limitata al tempo residuo sino alla scadenza del termine triennale, calcolata a decorrere dalla nomina dell'intero collegio. Si applicano le norme relative alla proroga degli organi amministrativi di cui agli articoli 2, 3 comma 1, 4 comma 1, 5 comma 1, e 6 del decreto-legge 16 maggio 1994, n. 293, convertito, con modificazioni, dalla legge 15 luglio 1994, n. 444.
trattandosi di un unico revisore posso dare l'incarico per il triennio 2015-2018?
oppure devo dare l'incarico solo fino a dicembre 2015? e poi riprocedere con nuova nomina?
ragionieraxx
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 07/01/2015, 12:31

Re: NOMINA REVISORE DEI CONTI E SCADENZA

Messaggioda Paolo Gros » 08/04/2015, 7:25

per il triennio 2015-2018
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57


Torna a Revisori dei conti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.