Certificazione Patto di Stabilità

Certificazione Patto di Stabilità

Messaggioda Baldoria » 23/03/2015, 12:39

Buongiorno a tutti,
devo firmare la mia prima certificazione relativa al patto di stabilità 2014.

Ho effettuato i controlli relativi ai dati inseriti, ovvero che questi siano quelli inseriti nel rendiconto 2014.
Secondo voi devo fare ulteriori controlli?

E poi una curiosità: il file da firmare ho visto che è stato firmato anche dall' Ispettore Generale Capo dell'Ispettorato Generale per l’informatizzazione della contabilità di Stato, la dott.sa PRISLEI Maria Laura.
Perciò il file viene mandato da questo ente al comune?

Grazie
Baldoria
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 19/01/2015, 10:26

Re: Certificazione Patto di Stabilità

Messaggioda Paolo Gros » 23/03/2015, 13:34

il file e' di tutta ovvieta' sia firmato dall' Ispettore Generale Capo dell'Ispettorato Generale per l’informatizzazione della contabilità di Stato,poiche' contiene i dati inviati dall'ente al secondo semsetre 2014 nonche' le somme comunicate dall regione di appartenenza ai fini del patto veritcale incentivato e non.
Tale firma obbligatoria e' presente per utti i comuni soggetti al patto.
La certificazione e' oggettivamente verificabile con i dati di bilancio in riferimento alla competenza mista sull'esercizio 2014
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: Certificazione Patto di Stabilità

Messaggioda adelecz » 23/03/2015, 17:25

Buonasera a tutti,
il Comune in cui sono Revisore è dal mese di Marzo 2015 senza Responsabile del Servizio Finanziario.
Nella certificazione sono richieste 3 firme; chi può sostituirsi al Responsabile del Servizio Finanziario?
Grazie
adelecz
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 13/01/2015, 22:41

Re: Certificazione Patto di Stabilità

Messaggioda Paolo Gros » 24/03/2015, 9:03

senzxa non mi pare davvero possibile sicuramente vi e' qualcuno ad interim
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: Certificazione Patto di Stabilità

Messaggioda adelecz » 24/03/2015, 14:00

No Paolo....c'è stato per un paio di mesi a scavalco una ragioniera di un Comune limitrofo ma attualmente il posto è vacante.....
Considerata la situazione delicata in cui si trova il Comune (è stato presentato Piano di Riequilibrio nel corso del 2014 ma ad oggi la Corte dei Conti ancora non si è espressa) e considerati gli importanti adempimenti in scadenza....chi dovrebbe segnalare l'assenza di un Responsabile??
Il Sindaco pare ignorare la gravità della situazione e con lui anche il Segretario Comunale.....
Ti chiedo....chi può fare le veci del Responsabile del Servizio Finanziario?
adelecz
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 13/01/2015, 22:41

Re: Certificazione Patto di Stabilità

Messaggioda Paolo Gros » 25/03/2015, 8:43

mi pare una situazione paradossale ( chi firma i mandati degli stipendi e gli altri mandati....non pagate nessuno ? )
Ad ogni buon conto segnala il tutto al consiglio comunale come revisore e per cio' che ti riguarda il problema e' risolto , non certamente per l'amministrazione comunale
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: Certificazione Patto di Stabilità

Messaggioda adelecz » 27/03/2015, 11:46

Scusami Paolo,
posso firmare il certificato su cui al momento è stata apposta solo la firma del sindaco? Mi hanno riferito che entro lunedì si saprà chi si assumerà ad interim l'incarico di Responsabile del servizio Finanziario.
Grazie
adelecz
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 13/01/2015, 22:41

Re: Certificazione Patto di Stabilità

Messaggioda adelecz » 27/03/2015, 11:54

Un'altra domanda ancora....
Al fine di verificare se i dati inseriti nel certificato sono corretti... mi trasmetteranno il monitoraggio riferito al 2° semestre 2014 e un preconsuntivo 2014....
E' opportuno richiedere qualche altro documento?
Grazie
adelecz
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 13/01/2015, 22:41

Re: Certificazione Patto di Stabilità

Messaggioda mcmurtry » 29/03/2015, 21:37

Circa la firme penso che rientri nel bon ton istituzionale che prima di quella del revisore venga apposta quella del responsabile finanziario.

Circa i dati se non vi sono quelli definitivi occorre riferirsi a quelli di preconsuntivo. Resta comunque aperta la possibilità di rettificare successivamente la certificazione ad avvenuta approvazione del consuntivo
mcmurtry
 
Messaggi: 997
Iscritto il: 07/01/2015, 13:23

Re: Certificazione Patto di Stabilità

Messaggioda antpal » 31/03/2015, 10:48

mi aggancio alla discussione: è plausibile che il revisore nominato ieri, viene contattato dal comune oggi per la firma del patto? In ogni caso, il revisore volendo fare le verifiche in merito ai dati contenuti nella certificazione rispetto a quelli del preconsuntivo, potrà mai firmare la certificazione visto che è nominato solo da un giorno senza che ci sia ancora l'insediamento che ne determina, appunto, l'inizio della sua attività?
antpal
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 05/03/2015, 12:42

Prossimo

Torna a Revisori dei conti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.