COMANDANTE POLIZIA LOCALE e SUAP

COMANDANTE POLIZIA LOCALE e SUAP

Messaggioda CCC » 03/08/2023, 13:00

Le sentenze TAR restano valide... ma ANAC ha ritirato i pareri, giusto?

https://www.passiamo.it/lanac-deve-pace ... estionali/

Quindi ora un Comandante di Polizia Locale potrebbe anche essere responsabile SUAP?
Grazie

A mio avviso NO

Infatti l'ANAC ha recentemente affermato...

https://www.anticorruzione.it/portal/pu ... 8bd7f9a2c6

Se è pur vero che nella legge di stabilità 2016 (art. 1, co 221) è stato previsto che nelle regioni e negli enti locali, allo scopo di garantire la maggior flessibilità della figura dirigenziale nonchè il corretto funzionamento degli uffici, il conferimento degli incarichi dirigenziali può essere attribuito senza alcun vincolo di esclusività anche ai dirigenti dell'avvocatura civica e della polizia municipale, cioè non esime l'amministrazione da valutazioni su potenziali conflitti di interessi derivanti dalla coincidenza in capo allo stesso soggetto di funzioni di controllore e controllato, tanto più nel caso in esame in cui risultano conferiti ad interim al comandante di P.L. del comune incarichi attinenti ad aree ad elevato rischio corruzione, come individuati dallo stesso Piano di rotazione.

Concordate?

-------
CCC
 
Messaggi: 378
Iscritto il: 31/10/2017, 23:45

Torna a Polizia locale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.