Direttive per l’installazione di canne fumarie esterne

Direttive per l’installazione di canne fumarie esterne

Messaggioda Moderatore Tutto PA » 15/04/2016, 9:13

Il Consiglio di Stato, con sentenza n. 553/2016, fornisce alcune indicazioni utili agli uffici tecnici comunali per la gestione delle richieste di apposizione di canne fumarie esterne ai fabbricati:

• L’intervento di sostituzione di una canna fumaria identica a quella preesistente è qualificabile come manutenzione straordinaria e non necessita del permesso di costruire.
• L’installazione di una canna fumaria interna alla struttura edilizia dell’immobile non necessita di permesso di costruire.
• L’installazione di canne fumarie (di qualsiasi materiale) esterne all’edificio sono soggette al previo rilascio del permesso di costruire nel caso in cui tale installazione produca una trasformazione del tessuto edilizio ed urbanistico. In questa circostanza, infatti, l’intervento rientra nei casi di “ristrutturazione edilizia” ex art. 3, comma 1, lett. d) del DPR n. 380/2001.
Moderatore Tutto PA
Moderatore Tutto PA
 
Messaggi: 1698
Iscritto il: 08/01/2015, 10:22

Torna a Ufficio tecnico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.