Anac: attività di vigilanza sulle partecipate

Anac: attività di vigilanza sulle partecipate

Messaggioda Moderatore Tutto PA » 06/10/2015, 9:03

Il comunicato del Presidente dell’Autorità nazionale anticorruzione del 1° ottobre 2015 stabilisce che, in caso di omessa o incompleta pubblicazione dei dati relativi ad amministratori, dirigenti e consulenti di enti pubblici vigilati, enti di diritto privato in controllo pubblico e società partecipate, è fatto divieto alle amministrazioni pubbliche di erogare somme a qualsiasi titolo in favore dei suddetti organismi controllati (artt. 14 e 15 del DLgs. n. 33/2013).

L’Anac ha, inoltre, comunicato l’avvio di una specifica attività di vigilanza sull’osservanza di tali obblighi di trasparenza a decorrere dal 20 ottobre; questa attività avrà come finalità anche l’applicazione delle sanzioni pecuniarie previste dall’art. 47 del DLgs. n. 33/2013.

Il comunicato in oggetto, inoltre, evidenzia che, in caso di mancato rispetto degli obblighi di trasparenza e di conseguente blocco dell’erogazione delle somme, la responsabilità ricade sui soggetti inadempienti nell’ambito societario.
Moderatore Tutto PA
Moderatore Tutto PA
 
Messaggi: 1698
Iscritto il: 08/01/2015, 10:22

Torna a Ufficio tecnico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 61 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.