Appalti esclusi dal Codice: no affidamento diretto

Appalti esclusi dal Codice: no affidamento diretto

Messaggioda Moderatore Tutto PA » 31/07/2015, 8:59

I servizi che non rientrano tra quelli cui è applicabile il Codice dei contratti pubblici non possono essere oggetto di affidamento diretto da parte della stazione appaltante (delibera n. 13/2015 della Corte dei Conti, sezione centrale controllo legittimità).

Secondo quanto previsto dall’articolo 27 del Codice dei contratti pubblici, infatti, i servizi non riconducibili alle regole ordinarie di affidamento devono seguire una procedura semplificata, ma comunque soggetta al rispetto dei principi dell’ordinamento comunitario (principi di economicità, efficacia, imparzialità, parità di trattamento, trasparenza e proporzionalità): tale procedura prevede un confronto tra almeno cinque partecipanti invitati a concorrere per l’affidamento. In tal modo, dunque, la scelta avviene attraverso una procedura di valutazione comparativa concorrenziale.

Tuttavia, è effettivamente possibile ricorrere anche ad una procedura negoziata con un unico operatore (art. 57, comma 2, lettera b), DLgs n. 163/2006), rispettando però alcune indicazioni:

• nelle premesse del provvedimento è necessario indicare in modo chiaro ed esauriente le motivazioni che hanno condotto a optare per tale procedura;
• è necessario accertare con il massimo rigore i presupposti fissati dalla legge per l’ammissibilità di tale procedura (sentenza n. 3488/2015 del Consiglio di Stato, sezione III).

Fonte: Studio Sigaudo
Moderatore Tutto PA
Moderatore Tutto PA
 
Messaggi: 1698
Iscritto il: 08/01/2015, 10:22

Torna a Ufficio tecnico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.