Demolizione opera abusiva

Demolizione opera abusiva

Messaggioda Moderatore Tutto PA » 21/07/2015, 9:12

In presenza di un ordine di demolizione emesso dall’Autorità Giudiziaria in capo a un immobile abusivo, non è possibile annullare tale disposizione esclusivamente sulla base dell’acquisizione gratuita dell’immobile stesso al patrimonio indisponibile del Comune (Corte di Cassazione, Sezione III Penale, sentenza n. 27587/2015).

È utile ricordare che, in caso di accertato abuso edilizio, scatta l’obbligo per l’abusivo di procedere alla demolizione dell’immobile a proprie spese, in seguito a ingiunzione da parte dell’Ente comunale. Decorso il termine per ottemperare all’ordine del Comune, subentra l’azione dell’Autorità Giudiziaria che provvederà ad eseguire la demolizione, sempre a spese dell’abusivo.

L’acquisizione dell’immobile abusivo da parte del Comune non è, quindi, sufficiente ad impedire la demolizione: a tal fine è necessaria un’apposita delibera del Consiglio Comunale in cui si rivendica la prevalenza di interessi pubblici alla conservazione dell’assetto urbanistico così com’è. Ciò a patto, ovviamente, che il fabbricato abusivo non si riveli in contrasto con interessi urbanistici o ambientali.

Fonte: Studio Sigaudo
Moderatore Tutto PA
Moderatore Tutto PA
 
Messaggi: 1698
Iscritto il: 08/01/2015, 10:22

Torna a Ufficio tecnico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 60 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.