Validità del Durc regolarizzato

Validità del Durc regolarizzato

Messaggioda Moderatore Tutto PA » 23/04/2015, 11:49

La normativa italiana ritiene pratica valida quella che prevede l’esclusione da una gara d’appalto per le imprese partecipanti che presentino un’irregolarità contributiva non definitiva e sanata prima della verifica in gara. Il Consiglio di Stato ha, però, sottoposto la questione alla Corte di giustizia dell’Ue, al fine di accertare se tale normativa sia in contrasto con la disciplina europea degli appalti pubblici.

Ad avviso del Consiglio di Stato sarebbe effettivamente presente un contrasto tra la normativa italiana e la direttiva 18/2004/Ce. Quest’ultima, infatti, si limita a richiedere l’allegazione del Durc da parte dell’azienda partecipante solo all’atto dell’aggiudicazione, specificando che la regolarità del documento deve essere attuale. Secondo queste indicazioni, quindi, l’irregolarità contributiva è elemento valido di esclusione dalla gara unicamente se tale irregolarità sussiste al momento dell’esclusione; la normativa italiana, invece, tiene in conto anche l’inadempimento storico alla data della partecipazione, senza possibilità di regolarizzazione.

Sulla base di tali scostamenti tra le due normative, il Consiglio di Stato ha chiesto alla Ue delucidazioni in merito con l’ordinanza n. 1236/15.



Fonte: Studio Sigaudo
Moderatore Tutto PA
Moderatore Tutto PA
 
Messaggi: 1698
Iscritto il: 08/01/2015, 10:22

Torna a Ufficio tecnico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.