DIRITTI ROGITO

DIRITTI ROGITO

Messaggioda ines » 11/03/2015, 15:29

Questo sotto ho letto, ma è vero?

OGGETTO: DIRITTI DI SEGRETERIA E STRUMENTI TELEMATICI DI ACQUISTO
Non sono dovuti i diritti di segreteria in relazione alla sottoscrizione di un contratto con atto pubblico amministrativo per l'affidamento di un servizio o di un lavoro, la cui gara è stata espletata attraverso strumenti informatici di acquisto. Le disposizioni introdotte con il Dl 7 maggio 2012 n.52 (primo decreto in tema di revisione della spesa) hanno semplificato il ricorso agli strumenti telematici per l'acquisto di beni o servizi da parte delle amministrazioni locali. L'articolo 13 di tale provvedimento, infatti, ha testualmente previsto la disapplicazione dell'obbligo di richiedere i diritti di segreteria nell'ipotesi di stipula di contratti stipulati a seguito del ricorso a gare telematiche di acquisto.
SEZIONE REGIONALE DI CONTROLLO DELLA LOMBARDIA - PARERE 12 NOVEMBRE 2014 N. 301/2014
Avatar utente
ines
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 07/01/2015, 14:40

Re: DIRITTI ROGITO

Messaggioda francesco basten » 23/03/2015, 16:08

la norma dice:
1. Per i contratti relativi agli acquisti di beni e servizi degli enti locali, ove i beni o i servizi da acquistare risultino
disponibili mediante strumenti informatici di acquisto, non trova applicazione quanto previsto dall'articolo 40 della legge 8 giugno 1962, n. 604 [«Art. 40 (Provento e ripartizione dei diritti di segreteria). - E' obbligatoria in tutti i Comuni la riscossione dei diritti di segreteria, da effettuarsi a Mezzo di marche segnatasse in conformità alla tabella D...»]
secondo me l'interpretazione corretta è che quando si acquista con mezzi elettronici non si deve redigere un atto pubblico amministrativo (che, in ogni caso, non è mai forma obbligatoria per la P.A.).
non ha senso affermare che, ove per qualche motivo sensato si dovesse redigere atto pubblico amministrativo, esso non debba essere trattato come tale, la norma non dice questo.
comunque, come al solito da qualche anno, norma scritta coi piedi e conseguenti interpretazioni a go go...
francesco basten
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 14/01/2015, 16:39


Torna a Ufficio tecnico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.