Permesso di costruire per dehors

Permesso di costruire per dehors

Messaggioda Moderatore Tutto PA » 17/06/2016, 9:13

La costruzione di gazebo o dehors, sia su suolo pubblico sia su suolo privato, necessita del rilascio di un apposito permesso di costruire, non bastando la Scia. Si tratta, infatti, di “nuove costruzioni” che determinano una sensibile trasformazione urbanistica, indipendentemente dai materiali utilizzati o dalla durata dichiarata dall’installatore.

L’interpretazione di cui sopra è alla base della sentenza n. 21988 della Corte di Cassazione (terza sezione penale). Nella sentenza in oggetto i giudici hanno ribadito, infatti, la necessità di un titolo autorizzatorio espresso per la costruzione di tali strutture non qualificabili come opere precarie.

La sentenza n. 21988 della Corte di Cassazione: http://www.studiosigaudo.com/wp-content/uploads/Cassazione21988.pdf
Moderatore Tutto PA
Moderatore Tutto PA
 
Messaggi: 1698
Iscritto il: 08/01/2015, 10:22

Torna a Ufficio tecnico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.