da GIUGIO » 19/02/2021, 11:16
Articolo Anutel di oggi:
"Infine, vanno esaminate le situazioni che attualmente si possono configurare per gli enti:
1) ente che ha approvato il bilancio 2021/2023 entro il 31 dicembre 2020 e che deve iscrivere, sulla base delle verifiche svolte, il Fgdc;
2) ente che deve ancora approvare il bilancio 2021/2023 e che deve iscrivere, sulla base delle verifiche svolte, il Fgdc;
3) ente che non deve iscrivere sul bilancio 2021/2023, sulla base delle verifiche svolte, il Fgdc.
Nel primo caso, l'ente dovrà procedere a quantificare con atto di giunta l'esatto ammontare del Fgdc e, successivamente con atto di consiglio variare il bilancio, sottoponendo la proposta a parere preventivo dell'organo di revisione, il quale dovrà, ovviamente, entrare nel merito del calcolo effettuato dall'ente per verificarne la corretta quantificazione.
Nel secondo caso, si ritiene che l'ente possa quantificare l'accantonamento anche in sede di approvazione degli schemi di bilancio 2021/2023, illustrando nella nota integrativa il dettaglio del calcolo, in questo caso l'organo di revisione effettuerà i controlli di legge nell'ambito dell'esame di bilancio, dedicando un apposito paragrafo all'interno del proprio parere.
Nel terzo caso l'ente con atto di giunta dovrà prendere atto, sulla base delle verifiche svolte, che non è necessario iscrivere alcun Fgdc e comunicare all'organo di revisione l'esito del proprio operato."