Rimborso IMU - Silenzio dell'Ente: Cosa fare?

Rimborso IMU - Silenzio dell'Ente: Cosa fare?

Messaggioda Tributarista » 25/01/2023, 13:41

Carissimi, vengo a chiedervi un consiglio tecnico: personalmente ho chiesto un Rimborso IMU anni pregressi per la maggiore imposta erroneamente pagata. L'errore incide sul fatto che l'immobile precedentemente esistente è stato demolito per una nuova ricostruzione, tutto ciò documentato con copia documento CILA, a partire da una certa data (inferiore al quinquennio), con copia degli F24 pagati. Nel documento di richiesta di rimborso si chiedeva il ricalcolo dell'imposta sottraendo comunque quanto dovuto per l'imposta - area fabbricabile.
Sono trascorsi più di 180 giorni (così come da Regolamento) dalla mia istanza e non ho ricevuto nulla in merito né di diniego né alcuna richiesta di integrazione documentale. Due settimane fa, con mia pec ho effettuato un sollecito all'Ente. Chiedo, nel caso di reiterato silenzio dell'Ufficio preposto, al di là del contatto personale che ne può seguire, quali sono i Canali cui posso rivolgermi, o intraprendere senza dovermi per forza rivolgermi ad un legale?
Grazie!
Tributarista
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 10/02/2015, 9:43

Re: Rimborso IMU - Silenzio dell'Ente: Cosa fare?

Messaggioda Unborn » 25/01/2023, 14:51

Se ritiene può inoltrare ricorso contro il silenzio rifiuto ma prima di farlo io cercherei di capire perchè non è stato risposto all'istanza: può essere un vero e proprio silenzio rifiuto ma anche un ritardo nel lavoro della pratica.
Unborn
 
Messaggi: 1001
Iscritto il: 22/04/2015, 12:49

Re: Rimborso IMU - Silenzio dell'Ente: Cosa fare?

Messaggioda Tributarista » 26/01/2023, 23:30

Grazie!
Tributarista
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 10/02/2015, 9:43


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.