ANNA_LISA ha scritto:Buongiorno,
vista la comunicazione di rendicontazione su TBEL dell'utilizzo del fondo destinato all'incremento delle indennità degli amministratori comunali, nel caso in cui il Comune non ne abbia fatto utilizzo, non capisco che tipo di quietanza da allegare venga chiesta al Comune. Qualcuno sa come fare?
Assodato che sia una quota da restituire, ma considerato che sarà vincolata in avanzo, non mi è possibile fare un mandato adesso, prima di aver approvato il rendiconto del 2022.
CHIARIMENTI E PRECISAZIONI SI INDENNITA' AMMINISTRATORI
LETTERA AI RSC PER CERTIFICATO INDENNITA'
"3. Comuni che hanno ridotto con delibera le indennità dei propri amministratori. Impossibilità, a
seguito della entrata in vigore delle disposizioni di cui alla legge 30 dicembre 2021, n. 234, di
utilizzare le risorse ricevute con il decreto interministeriale del 30 maggio 2022 per incrementare
proporzionalmente o integralmente la ridotta indennità.
"Le risorse ripartite con il decreto interministeriale del 30.5.2022 sono destinate, in via esclusiva, a
compensare il maggiore onere che gli enti sostengono per adeguare le indennità in precedenza erogate
agli amministratori in misura intera rispetto ai nuovi importi derivanti dall’applicazione dei commi
583 e ss. della legge di bilancio 2022, con la conseguenza che qualsivoglia delibera che abbia inciso
in senso riduttivo rispetto all’ammontare previsto dalla legislazione allora vigente, farà insorgere, in
capo al comune, l’obbligo di procedere alla restituzione dell’intero contributo ricevuto. Pertanto, in
caso di una precedente riduzione con delibera dell’ammontare delle indennità previste dalla
normativa all’epoca vigente, dovrà applicarsi il comma 3, dell’articolo 1, decreto interministeriale 30
maggio 2022, secondo cui i comuni sono tenuti a riversare sul Capo XIV - capitolo 3560 “Entrate
eventuali e diverse del Ministero dell’interno” - articolo 03 “Recuperi, restituzioni e rimborsi vari”
l’importo del contributo non utilizzato nell’esercizio finanziario 2022 per la copertura del maggior
onere di cui al comma 1"
La norma è chiara Pertanto all'atto dell'assegnazione con variazione di bilancio andava prevista in "Uscita la restituzione" essendo la spesa certa liquida ed esigibile al 31.12.2022 (Residuo passivo). Il relativo mandato di restituzione va emesso in conto Residui 2022.
Raffaele Granitto