PRATICA DI PENSIONE

PRATICA DI PENSIONE

Messaggioda CERESA » 13/12/2022, 14:01

Buongiorno a tutti,
ultimamente la nostra sede provinciale INPS non mette più in lavorazione le pratiche di pensione sulla scrivania virtuale, ma aspetta che siamo noi a inserire di nostra iniziativa i dati di Ultimo Miglio e anticipo DMA...
Per vedere a che punto è la pratica in lavorazione vado su Passweb su "consultazione pratica-fascicolo" giusto?
Ho due persone che andranno in pensione il 01/01/2023 a sulla pratica-fascicolo non vedo nulla, nemmeno la loro domanda acquisita a sistema?
Secondo voi è normale? Non mi è mai capitato...
Grazie
CERESA
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 30/11/2022, 15:40

Re: PRATICA DI PENSIONE

Messaggioda abal60 » 14/12/2022, 20:41

CERESA ha scritto:Buongiorno a tutti,
ultimamente la nostra sede provinciale INPS non mette più in lavorazione le pratiche di pensione sulla scrivania virtuale, ma aspetta che siamo noi a inserire di nostra iniziativa i dati di Ultimo Miglio e anticipo DMA...
Per vedere a che punto è la pratica in lavorazione vado su Passweb su "consultazione pratica-fascicolo" giusto?
Ho due persone che andranno in pensione il 01/01/2023 a sulla pratica-fascicolo non vedo nulla, nemmeno la loro domanda acquisita a sistema?
Secondo voi è normale? Non mi è mai capitato...
Grazie

Salve
Se ricordo bene, a decorrere da agosto 2022 le pensioni enti locali vengono lavorate e definite come quelle della gestione privato. Pertanto non troverai più nel fascicolo, né la domanda né lo stato di lavorazione.
Inoltre agli Enti Datori di Lavoro (io presto servizio in un Comune) non viene più trasmessa la copia della pensione liquidata, che è completamente diversa da quella usata fino ad ora. Tale documento è inviato solo al pensionato. Una collega che è stata collocata a riposo dal 1.10 2022 per limiti età, mi ha gentilmente fornito la copia.
Per quanto attiene l'invio sulla scrivania virtuale dei pensionandi, la sede di Napoli 2 (nostra competenza) non lo ha mai fatto, per cui mi autoassegno il nominativo e inserisco anticipo DMA ed Ultimo Miglio, certificando il tutto.
Successivamente a mezzo PEC, comunichiamo alla sede Inps la lavorazione della pratica.
Saluti
abal60
 
Messaggi: 282
Iscritto il: 02/01/2015, 20:45

Re: PRATICA DI PENSIONE

Messaggioda CERESA » 15/12/2022, 12:17

Grazie della risposta!
La nostra sede di competenza (Cuneo) ha evidentemente cambiato modus operandi solo recentemente, le ultime pratiche di pensioni erano state la scorsa primavera.
Buon lavoro! :)
CERESA
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 30/11/2022, 15:40


Torna a PassWeb e Pa04

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.