DELIBERE TRIBUTARIE 2023

DELIBERE TRIBUTARIE 2023

Messaggioda ullifa » 30/11/2022, 13:05

Come vi state comportando, sopratutto in ordine alla accessibilità.
State usando un format predisposto??

Il dubbio mi viene poiché dal 2023 le delibere per essere inviate devono rispettare gli standard di cui sotto. Altrimenti, dal 2023, saranno respinte.


i documenti trasmessi devono essere nativi digitali in formato PDF-A-1 accessibile, sottoscritti con firma elettronica qualificata o firma digitale o sigillo elettronico qualificato o firma elettronica avanzata, in formato Pades; accessibili nel rispetto dei requisiti tecnici di accessibilità (VEDASI ALLEGATO); leggibili mediante software di pubblico dominio, gratuiti e rispondenti a standard internazionali
ullifa
 
Messaggi: 2282
Iscritto il: 12/01/2015, 14:15

Re: DELIBERE TRIBUTARIE 2023

Messaggioda Kaleb » 30/11/2022, 20:47

Penso che per raggiungere il target richiesto da SOGEI per la pubblicazione sul Portale FF del MEF basti impostare i testi nel modo più semplice. I testi di delibere/regolamenti non devono essere imbelliti :mrgreen: niente immagini, niente tabelle articolate, niente di arzigogolato, niente che non sia leggibile con lettori automatici per disabili, ecc.. trovi una guida operativa di cosa fare e non fare qui: https://www.finanze.gov.it/it/inevidenz ... operativa/
Se predisponi la parte dispositiva delle delibere tariffarie/aliquote e i testi dei regolamenti così saranno già pronti come base per i prossimi anni (in modo da non partire da capo ogni volta). Bisogna fare comunque un iniziale lavoro di adattamento partendo dai .doc/.odt precedenti.
Kaleb
 
Messaggi: 1156
Iscritto il: 08/07/2018, 15:56


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.

cron