Incongruenza PASSWEB e Calcolo pensione

Incongruenza PASSWEB e Calcolo pensione

Messaggioda enziano » 18/11/2022, 21:51

In fase di predisposizone di una pratica di pensione su Passweb, di dipendente di ente locale, per limiti di età, con l'inserimento dei dati di anticipo DMA e U. M., operazioni tutte correttamente eseguite, certificate e validate, attivando l'apposita funzionalità "calcolo quote di pensione", per un riscontro, sebbene di simulazione (anche se normalmente corrisponde al dato definitivo dell'Inps), della pensione complessiva spettante e della relativa anzianità contributiva, il sistema non conteggia un provvedimento di ricongiunzione ex art. 1, L. 45/90, di oltre 10 anni, mentre in Passweb è presente e regolarmente validato dalla sede Inps competente.

Come è possibile questo e come si risolve il problema?

Per fortuna non viene pregiudicato il diritto a pensione, in quanto pensione di vecchiaia, però si genera una grave danno economico per il dipendente. Ho scritto alla sede Inps competente, ma non ho ricevuto nessuna risposta. Ho controllato, dopo alcuni giorni dell'invio, ma il sistema continua a generare lo stesso errore.

Siccome non abbiamo possibilità di verificare lo sviluppo dell'intera procedura che porterà alla determinazione finale della pensione, come possiamo tutelare il diritto, ad avere calcolata correttamente la pensione, del dipendente?

Grazie

Saluti
enziano
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 08/01/2015, 12:40

Re: Incongruenza PASSWEB e Calcolo pensione

Messaggioda abal60 » 21/11/2022, 21:37

Ciao.
Controlla che il decreto di ricongiunzione art. 1 legge 45/90 in passweb sia spuntato ai fini diritto e misura.
A me è successo in passato con un decreto di riscatto laurea e ric. Legge 29/79
enziano ha scritto:In fase di predisposizone di una pratica di pensione su Passweb, di dipendente di ente locale, per limiti di età, con l'inserimento dei dati di anticipo DMA e U. M., operazioni tutte correttamente eseguite, certificate e validate, attivando l'apposita funzionalità "calcolo quote di pensione", per un riscontro, sebbene di simulazione (anche se normalmente corrisponde al dato definitivo dell'Inps), della pensione complessiva spettante e della relativa anzianità contributiva, il sistema non conteggia un provvedimento di ricongiunzione ex art. 1, L. 45/90, di oltre 10 anni, mentre in Passweb è presente e regolarmente validato dalla sede Inps competente.

Come è possibile questo e come si risolve il problema?

Per fortuna non viene pregiudicato il diritto a pensione, in quanto pensione di vecchiaia, però si genera una grave danno economico per il dipendente. Ho scritto alla sede Inps competente, ma non ho ricevuto nessuna risposta. Ho controllato, dopo alcuni giorni dell'invio, ma il sistema continua a generare lo stesso errore.

Siccome non abbiamo possibilità di verificare lo sviluppo dell'intera procedura che porterà alla determinazione finale della pensione, come possiamo tutelare il diritto, ad avere calcolata correttamente la pensione, del dipendente?

Grazie

Saluti
abal60
 
Messaggi: 282
Iscritto il: 02/01/2015, 20:45

Re: Incongruenza PASSWEB e Calcolo pensione

Messaggioda enziano » 22/11/2022, 0:25

No, il decreto è valido ai fini del diritto e della misura.
Non si capisce quello che è successo (che non dovrebe succedere).
enziano
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 08/01/2015, 12:40

Re: Incongruenza PASSWEB e Calcolo pensione

Messaggioda abal60 » 22/11/2022, 13:01

enziano ha scritto:No, il decreto è valido ai fini del diritto e della misura.
Non si capisce quello che è successo (che non dovrebe succedere).

A questo punto non so cosa dirti, nè suggerirti.... stile ex INPDAP....
abal60
 
Messaggi: 282
Iscritto il: 02/01/2015, 20:45


Torna a PassWeb e Pa04

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.