Esenzione COVID e mancata dichiarazione

Esenzione COVID e mancata dichiarazione

Messaggioda DOM » 25/07/2022, 8:40

Buongiorno, un contribuente accertato per il 2020 sostiene che fosse esentato dal versamento in base alle varie agevolazioni COVID.

Premesso che è ancora da verificare se rientra nelle varie casistiche, facciamo notare che non ha presentato nessuna dichiarazione IMU, ma lui sostiene che l'omessa presentazione della dichiarazione IMU non sembra far venir meno l'esenzione imu prevista per il 2020 in quanto l’art. 1 comma 769 della legge n. 160 del 27/12/2019 (legge di bilancio) indica gli unici casi in cui l’esenzione imu è subordinata alla presentazione della dichiarazione e il successivo comma 775 stabilisce le sanzioni previste in caso di omessa presentazione della dichiarazione.

Voi come agireste? Se avesse diritto all'esenzione l'avviso sarebbe da annullare anche se non ha presentato dichiarazione?

Grazie mille
Avatar utente
DOM
 
Messaggi: 88
Iscritto il: 03/02/2015, 16:04

Re: Esenzione COVID e mancata dichiarazione

Messaggioda lucio guerra » 26/07/2022, 13:01

applicherei l'esenzione anche senza dichiarazione facendo presentare la documentazione dalla quale risulta applicabile l'agevolazione normativa
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6531
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: Esenzione COVID e mancata dichiarazione

Messaggioda DOM » 27/07/2022, 8:26

Quindi di fatto annullando l'avviso di accertamento... a questo punto mi chiedo sempre cosa serva la dichiarazione IMU...
Avatar utente
DOM
 
Messaggi: 88
Iscritto il: 03/02/2015, 16:04

Re: Esenzione COVID e mancata dichiarazione

Messaggioda lucio guerra » 27/07/2022, 9:02

io ho scritto il mio pensiero altrimenti "alla lettera" dove è prevista la dichiarazione puoi sanzionare quello che vuoi

semplicemente io non lo faccio
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6531
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: Esenzione COVID e mancata dichiarazione

Messaggioda davide79 » 28/07/2022, 10:26

DOM ha scritto:Quindi di fatto annullando l'avviso di accertamento... a questo punto mi chiedo sempre cosa serva la dichiarazione IMU...


Ormai dobbiamo metterci l'animo in pace, è finita l'epoca della dichiarazione "a pena di decadenza" per usufruire di agevolazioni d'imposta. La Cassazione è granitica.

A cosa serve la dichiarazione?
Serve a spostare l'onere della prova.
Se il contribuente ha presentato la dichiarazione e vuoi contestargli l'applicazione di un'agevolazione, sei tu come ufficio che devi provare la non sussistenza dei requisiti.
Viceversa, se il contribuente ha diritto ad un'agevolazione e non l'ha dichiarata, allora in sede di contenzioso (o autotutela) è il contribuente che deve dimostrare di averne diritto. Ma in ogni caso, se ne ha dato prova, l'atto va annullato. L'unica "soddisfazione" che ti puoi togliere, è la sanzione di 50 euro per omessa dichiarazione.
davide79
 
Messaggi: 497
Iscritto il: 08/01/2015, 18:22

Re: Esenzione COVID e mancata dichiarazione

Messaggioda lucio guerra » 29/07/2022, 9:03

condivido in pieno, almeno per una volta, non ho mai sopportato la reiterata applicazione delle sanzioni per omessa dichiarazione
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6531
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.