VERIFICA DI CASSA FIRMATA DIGITALMENTE?

VERIFICA DI CASSA FIRMATA DIGITALMENTE?

Messaggioda ELSE » 08/07/2022, 12:57

Cambio del Sindaco a seguito di elezioni e verifica di cassa straordinaria: poichè la verifica viene fatta verificando carte anche avute tramite strumenti telematici secondo voi è possibile che la verifica di cassa straordinaria venga firmata digitalmente dagli interessati?
GRAZIE MILLE
ELSE
 
Messaggi: 398
Iscritto il: 07/01/2015, 15:38

Re: VERIFICA DI CASSA FIRMATA DIGITALMENTE?

Messaggioda Kaleb » 11/07/2022, 18:55

Non vedo perché no. La firma digitale soddisfa tutti i requisiti previsti dal Codice dell'Amministrazione Digitale, con garanzia di autenticità, integrità e non ripudiabilità rispetto al documento informatico cui viene apposta.
Kaleb
 
Messaggi: 1156
Iscritto il: 08/07/2018, 15:56

Re: VERIFICA DI CASSA FIRMATA DIGITALMENTE?

Messaggioda Rusciano Luciano » 27/07/2022, 12:22

ELSE ha scritto:Cambio del Sindaco a seguito di elezioni e verifica di cassa straordinaria: poichè la verifica viene fatta verificando carte anche avute tramite strumenti telematici secondo voi è possibile che la verifica di cassa straordinaria venga firmata digitalmente dagli interessati?
GRAZIE MILLE


Direi di si, ma questa semplice domanda secondo me catalizza tutto ciò che passa per la mente di noi poveracci che operiamo nei servizi finanziari degli enti locali italiani. ormai abbiamo paura di tutto, io per primo. Siamo pieni di dubbi, di timori, abbiamo fatto bene, abbiamo fatto male, siamo ancora in tempo, adempimenti a destra e a manca da soddisfare di continuo (ultimo in ordine di arrivo il famigerato SOSE... E' diventato un lavoro insostenibile dal mio punto di vista. Soltanto per citare qualcosina delle ultime settimane: conto annuale (e noi non siamo un piccolo comune con circa 35.000 abitanti..), rendiconto 2021, previsonale 2022 2024, ora SOSE, verifiche di cassa, delibere e determine da mettere visti e pareri, mutui da prendere con la Cassa depositi e Prestiti, rendiconti da inviare al Sireco della Corte dei Conti, rendiconto 2021 da trasmettere a bdap, e questo solo per un rapido accenno, ma ci sarebbe da aggiungere tanta altra roba cui far fronte come gli F24EP, mandati, reversali , sospesi e noi qui abbiamo anche il PERSONALE parte economica (stipendi e cose varie). C'è da impazzire. Quindi è normale che se ci viene in mente anche una semplice domanda andiamo in difficoltà. Perdonate lo sfogo
Rusciano Luciano
 
Messaggi: 694
Iscritto il: 08/09/2015, 9:11


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.