Piano del fabbisogno del personale e assunzioni

Piano del fabbisogno del personale e assunzioni

Messaggioda ALBA » 22/06/2022, 9:29

Buongiorno,
sono nuova nella materia e non ho ancora compreso a fondo come funzionano le assunzioni in relazione alle capacita' assunzionali di cui al decreto 17 marzo 2020.
Ho calcolato la capacità assunzionale secondo le disposizioni del nuovo decreto ed è risultata di € 30.000,00, con un valore di 26,50 contro il valore soglia di 28,60; nel piano occupazionale era prevista l'assunzione di una categoria C, che è avvenuta.
Ora ci troviamo davanti a questa situazione: il nuovo assunto ha dato le dimissioni, per altri due dipendenti è stato chiesto da altri Comuni il nullaosta per il trasferimento per mobilità volontaria che l'Amministrazione vuole accordare e procedere poi a nuove assunzioni.
Intanto, credo che dovrò modificare il fabbisogno del personale per 3 assunzioni (anche se il C era già previsto). Poi il calcolo delle capacità le devo aggiornare o no con i dati del rendiconto 2021 ormai approvato, oppure lascio invariato con i dati del rendiconto 2020? Ancora: i 30.000 euro di capacità assunzionale che avevo e che con l'assunzione del C consumavo per circa 20.000,00 (calcolo per l'intero anno anche se l'assunzione è avvenuta ad aprile?), secondo me non è sufficiente per ricoprire due posti di B: sbaglio? Il segretario mi dice che non consumo nulla perchè mi vanno via dipendenti e me ne entrano altri. Ma non è superato il concetto del turnover?
Qualcuno può darmi delle dritte?
ALBA
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 09/01/2015, 11:24

Re: Piano del fabbisogno del personale e assunzioni

Messaggioda Schiaffino » 22/06/2022, 9:49

il Dm del 17 marzo ti dice in realtà che tu puoi incrementare la tua spesa di personale per una percentuale pari a quelle indicate nella circolare.
Le due cessazioni rendono effettivamente neutre le nuove assunzioni nei fatti; in diritto la corte dei conti continua ad affastellare pareri contrastanti su questa cosa.
Io farei un chiaro riferimento nel piano alle cessazioni sopravvenute e alla necessità di sostituirle senza usufruire dei maggiori spazi assunzionali.
MI viene un dubbio però quando dici che assumere un C ti costa 20.000 €, ricordati che vanno ricompresi gli oneri ed escluso solo l'IRAP
Schiaffino
 
Messaggi: 323
Iscritto il: 28/04/2021, 17:24

Re: Piano del fabbisogno del personale e assunzioni

Messaggioda elisa.a » 22/06/2022, 15:36

Occorre considerare il valore in cui ti trovi con il rendiconto 2021 e le conseguenti capacità assunzionali

se puoi assumere , lo fai indipendentemente dalle cessazioni dell'anno
elisa.a
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 29/03/2022, 12:09

Re: Piano del fabbisogno del personale e assunzioni

Messaggioda ALBA » 23/06/2022, 8:18

Quindi, ricapitolando:
- rifaccio i conteggi delle capacità assunzionali con il rendiconto 2021;
- la somma che mi viene è comprensiva anche dei contributi previdenziali.

Ma consumo capacità in relazione ai mesi che assumo? Se assumo a settembre, consumo da settembre a dicembre o devo far riferimento comunque a tutto l'anno?
ALBA
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 09/01/2015, 11:24

Re: Piano del fabbisogno del personale e assunzioni

Messaggioda Schiaffino » 23/06/2022, 8:49

comunque a tutto l'anno perchè devi guardare alla sostenibilità finanziaria sul lungo periodo
Schiaffino
 
Messaggi: 323
Iscritto il: 28/04/2021, 17:24


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 61 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.