ELSE ha scritto:........ Ora però mi trovo in una situazione patologica: non rettificano gli atti in tempi ragionevoli e quando lo fanno, gli atti sono ancora tali da non poter avere il visto favorevole e mi trovo a dovere esaminare lo stesso atto diverse volte con evidente aggravio di lavoro, ritardi ecc. e francamente mi sono parecchio scocciato.
Chiedendo via via adeguamenti finchè l'atto non è conforme a norme ho finito per fare il correttore di bozze di tutti gli altri settori e vorrei trovare il modo di porre fine a questa situazione.
Non è che una determinazione che ha avuto il visto sfavorevole va rifatto con una nuova numerazione e quello con il visto negativo rimane così non essendo esecutivo?
Forse con un congruo numero di atti "certificati" con visto negativo perchè, diciamo, abbozzati e/o non conformi alle norme insegnerà ai miei colleghi a rispettare un pò di più il lavoro degli altri.
GRAZIE MILLE
Lo sfogo attesta che la situazione è ampiamente deteriorata; in tale contesto, secondo me:
1) non è compito del responsabile finanziario richiedere "" ... via via aggiornamenti ...", ma formulare il propio parere nei riguardi delle proposte che gli vengono sottoposte e rilasciare il visto di regolarità contabile attestante la copertura finanziaria nei riguardi delle determine adottate dai diversi responsabili;
2) di fronte a una determina non corretta è necessario (e sufficiente) restituirla al mittente con una nota che reciti "Si restituisce la determina in oggetto senza visto di regolarità contabile in quanto .....";
3) la lettera di cui sopra va inviata, oltre che al responsabile che ha adottato la determina, anche a Sindaco, segretario, organo di revisione e O.I.V.;
4) ovviamente la determina restituita non può essere oggetto di rimaneggiamenti, integrazioni o correzioni di sorta: è un atto amministrativo, anche se non esecutivo, per cui dovrà essere adottato un nuovo autonomo provvedimento (che ovviamente avrà una numerazione ed una data diversa).
5) concordo con l'ultima frase del tuo post.