IMU E LOCAZIONE DI AZIENDA ATTIVITA' ALBERGHIERA

IMU E LOCAZIONE DI AZIENDA ATTIVITA' ALBERGHIERA

Messaggioda enricasca » 15/11/2021, 14:08

Buongiorno a tutti, qualcuno di voi saprebbe dire come ci si deve comportare in caso di contratto di affitto d'azienda per la soggettività passiva IMU? Non mi pare sia un caso contemplato dalla legge che la debenza dell'Imu ricada sul locatario, giusto? Mi si presenta questa situazione: la società proprietaria non esercita attività alberghiera, dà in affitto gli immobili ad altra società che effettua attività alberghiera ed inserisce nel contratto tra gli accordi presi che l'Imu sarà corrisposta dal locatario. Le agevolazione Covid 19 prevedono per questa tipologia l'esenzione. Adesso la società proprietaria degli immobili scrive al Comune sostenendo che non pagherà l'Imu 2021. Potreste aiutarmi a schiarire le idee? Grazie mille per l'attenzione.
enricasca
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 20/01/2015, 13:37

Re: IMU E LOCAZIONE DI AZIENDA ATTIVITA' ALBERGHIERA

Messaggioda davide79 » 16/11/2021, 8:49

L'esenzione Covid per gli alberghi prevede l'identità tra il gestore e il proprietario. E non è questo il caso.

Il soggetto passivo IMU rimane il proprietario. Ciò che scrivono proprietario e locatario nel loro contratto privato a noi non interessa.
davide79
 
Messaggi: 497
Iscritto il: 08/01/2015, 18:22

Re: IMU E LOCAZIONE DI AZIENDA ATTIVITA' ALBERGHIERA

Messaggioda enricasca » 16/11/2021, 10:09

Grazie Davide79, in effetti sembrava così anche a me. Volevo però confrontarmi con voi per capire se c'è qualcosa di nuovo, nei vari decreti e che possa essermi sfuggito. La soggettività passiva è tra l'altro fissata dalla norma ed oggettivamente la fattispecie della locazione non è per nulla contemplata.
enricasca
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 20/01/2015, 13:37


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Unborn e 52 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.