Aliquota ridotta Uso gratuito - limite pertinenze

Aliquota ridotta Uso gratuito - limite pertinenze

Messaggioda Tributi12 » 11/11/2021, 13:23

Buongiorno a tutti,
in caso di applicazione della (sola) aliquota ridotta per un comodato gratuito al figlio, laddove la delibera indichi gli immobili che ne hanno diritto in questo modo: "immobili di tipologia abitativa e relative pertinenze, concessi in comodato gratuito a parenti in linea retta entro il 1^ grado a condizione che l’utilizzatore vi dimori abitualmente e che vi abbia stabilito la propria residenza anagrafica", mi confermate che l'aliquota agevolata la posso applicare anche a più di un C/6 o C/2 e potenzialmente quindi ad un numero illimitato di pertinenze?

O il caso si deve assimilare a quanto disposto per le pertinenze dell'abitazione principale previsto dalla normativa IMU?
Tributi12
 
Messaggi: 119
Iscritto il: 02/03/2019, 10:58

Re: Aliquota ridotta Uso gratuito - limite pertinenze

Messaggioda lucio guerra » 11/11/2021, 16:36

la seconda
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6531
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: Aliquota ridotta Uso gratuito - limite pertinenze

Messaggioda lucio guerra » 11/11/2021, 16:38

a mio avviso inoltre l'uso gratuito dal 2016 deve seguire le regole di legge
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6531
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: Aliquota ridotta Uso gratuito - limite pertinenze

Messaggioda Tributi12 » 13/11/2021, 9:23

lucio guerra ha scritto:a mio avviso inoltre l'uso gratuito dal 2016 deve seguire le regole di legge


Però se nella delibera non lo indichi, come nel caso prospettato, che ragioni avresti per limitare il numero delle pertinenze o delle abitazioni ?

mi rimane il dubbio....
Tributi12
 
Messaggi: 119
Iscritto il: 02/03/2019, 10:58

Re: Aliquota ridotta Uso gratuito - limite pertinenze

Messaggioda lucio guerra » 13/11/2021, 9:42

È la legge che lo prevede, tu non devi scrivere nulla , solo l'aliquota che vuoi applicare ai comodati

Poi se ti resta ancora il dubbio.. mi dispiace.. ma c'è ne faremo una ragione
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6531
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: Aliquota ridotta Uso gratuito - limite pertinenze

Messaggioda Tributi12 » 13/11/2021, 10:48

lucio guerra ha scritto:È la legge che lo prevede, tu non devi scrivere nulla , solo l'aliquota che vuoi applicare ai comodati

Poi se ti resta ancora il dubbio.. mi dispiace.. ma c'è ne faremo una ragione


Semmai ce ne faremo una ragione....
Allora per i posteri:
Sto parlando di tutti quei casi che [url]non[/url] rientrano nel caso di abbattimento dell'imponibile derivante dalla legge di stabilità 2016 ma per i quali il comune ha applicato una aliquota comunque ridotta non assoggettandoli a nessun limite.

E' solo una discussione sulla materia perchè usare toni che vanno sul personale...boh
grazie comunque
Tributi12
 
Messaggi: 119
Iscritto il: 02/03/2019, 10:58

Re: Aliquota ridotta Uso gratuito - limite pertinenze

Messaggioda lucio guerra » 13/11/2021, 10:55

Nulla di personale, ci mancherebbe

Mi sono limitato ad argomentare ulteriormente e rispondere ad una affermazione con altra affermazione

Poi non possiamo convincere tutti
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6531
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: Aliquota ridotta Uso gratuito - limite pertinenze

Messaggioda lucio guerra » 13/11/2021, 14:31

Sono ormai oltre 10 anni che faccio il moderatore su forum professionali in materia tributaria

Con Paolo gros prima e su tuttopa ora

Ho formulato oltre 10.000 risposte nei due periodi e ho sempre cercato di rispettare tutti e fornire risposte professionali

Se qualcuno si dovesse sentire offeso, come mi è sembrato, può tranquillamente frequentare altri forum

Grazie comunque per il confronto e prendo atto della correzione ortografica. Evidenzio solo che è stata una correzione automatica del testo . Ancora riesco a scrivere correttamente 4 parole
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6531
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: Aliquota ridotta Uso gratuito - limite pertinenze

Messaggioda davide79 » 15/11/2021, 9:41

Tributi12 ha scritto:Buongiorno a tutti,
in caso di applicazione della (sola) aliquota ridotta per un comodato gratuito al figlio, laddove la delibera indichi gli immobili che ne hanno diritto in questo modo: "immobili di tipologia abitativa e relative pertinenze, concessi in comodato gratuito a parenti in linea retta entro il 1^ grado a condizione che l’utilizzatore vi dimori abitualmente e che vi abbia stabilito la propria residenza anagrafica", mi confermate che l'aliquota agevolata la posso applicare anche a più di un C/6 o C/2 e potenzialmente quindi ad un numero illimitato di pertinenze?

O il caso si deve assimilare a quanto disposto per le pertinenze dell'abitazione principale previsto dalla normativa IMU?


Secondo me, il tutto è da leggersi così:
Nella delibera tariffaria si parla di un'aliquota ad hoc per una fattispecie di immobili abitativi e di "relative pertinenze".
D'altra parte, il concetto di "pertinenza" è esplicitato dalla norma (art. 13 L. 212/2011) in "Per pertinenze dell'abitazione principale si intendono esclusivamente quelle classificate nelle categorie catastali C/2, C/6 e C/7, nella misura massima di un'unità pertinenziale per ciascuna delle categorie catastali indicate, anche se iscritte in catasto unitamente all'unità ad uso abitativo."
Quindi se non è specificato nulla nel regolamento del tuo comune (e dubito si possa regolamentare, in quanto va a modificare le fattispecie d'imposta), non puoi che fare riferimento al concetto di pertinenza previsto dalla norma, con appunto i limiti di cui sopra.
davide79
 
Messaggi: 497
Iscritto il: 08/01/2015, 18:22

Re: Aliquota ridotta Uso gratuito - limite pertinenze

Messaggioda Unborn » 16/11/2021, 9:26

per quanto possa servire concordo con quando scritto da Lucio e davide79
Unborn
 
Messaggi: 1002
Iscritto il: 22/04/2015, 12:49


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: pippo e 37 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.