tfr e cessazione senza soluzione di continuità

tfr e cessazione senza soluzione di continuità

Messaggioda Pina » 31/08/2021, 10:22

Buongiorno
un dipendente pubblico di ruolocon Tfr ha presentato dimissioni in quanto vincitore di un altro posto presso altro ente pubblico. Avvalendosi dell'art 14 del CCNl si è avvalso della conservazione del posto originario per tutto il periodo di prova nella nuova Pa.
Il nuovo contratto è stato firmato senza soluzione di continuità.
Le mie domande sono due.
il dipendente ha diritto alla liquidazione del Tfr maturato nel primo ente? in caso di risposta affermativa potreste suggerirmi pareri o normative che lo supportano?
Nel caso di risposta affermativa i due anni per la liquidazione decorrono dalla data delle dimissioni oppure dalla data della fine del periodo di prova presso l'altro Ente, in virtù della richiesta di conservazione del posto originario?
Grazie
Pina
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 10/03/2017, 15:10

Re: tfr e cessazione senza soluzione di continuità

Messaggioda Samuele77 » 31/08/2021, 20:23

No, non ha diritto alla liquidazione del TFR, per la quale è necessario almeno un giorno di stacco tra un rapporto di lavoro e l'altro.
Samuele77
 
Messaggi: 549
Iscritto il: 28/03/2015, 10:29

Re: tfr e cessazione senza soluzione di continuità

Messaggioda Pina » 20/09/2021, 12:27

in realtà si ha diritto... ho verificato con L'inps.. occorre guardare il nuovo ente previdenziale e non il nuovo datore di lavoro;
addirittura nel mio caso la collega è transitata all' Inps che erroneamente ho considerato PA; i dipendenti Inps non sono iscritti all'inadel ma neppure alla cpdel... quindi è cessazione che prevede liquidazione del tfr spettante.
cfr circolari Inpdap n. 30/2002 e n. 11/2001... una giungla .. come al solito.. per fortuna non ne ho avuti altri....e faccio in tempo in tempo
Pina
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 10/03/2017, 15:10

Re: tfr e cessazione senza soluzione di continuità

Messaggioda Samuele77 » 29/09/2021, 13:20

Ah beh, io rispondevo in generale, non potevo sapere che il dipendente ha cambiato anche gestione previdenziale (oltre che ente)...
Samuele77
 
Messaggi: 549
Iscritto il: 28/03/2015, 10:29

Re: tfr e cessazione senza soluzione di continuità

Messaggioda Rosi » 11/01/2024, 1:56

Buonasera,
Riallacciandomi all'argomento del topic, chiedo se secondo voi un dipendente che transita da un ente locale all agenzia delle entrate, con periodo di prova, senza soluzione di continuità, ha diritto al tfr.
Grazie
Rosi
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 03/01/2024, 1:08


Torna a PassWeb e Pa04

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.