da Comunalo » 29/07/2021, 9:24
Formalmente parlando, posso comprendere che si siano posti il problema; tuttavia, se un ufficio è talmente oberato da non riuscire più a far fronte a tutti gli adempimenti, è mia convinzione che la colpa non sia da attribuire al dipendente, che semmai è la prima vittima di una situazione simile, in quanto sottoposto a una pressione insopportabile e costretto spesso a scegliere cosa lasciare indietro.
E' capitato anche a me di avere diversi adempimenti in scadenza e di esserci arrivato in ritardo per colpa della software house che non ci aveva messi in condizione di avere i dati che ci servivano, se non all'ultimo momento.
Non avendo il tempo di evaderli tutti (e lavorando di sera, la domenica, eccetera) ho dato priorità a quelli che avrebbero comportato le sanzioni più ingenti e ho lasciato scadere quello più insignificante.
Quando è arrivata la multa era di soli otto euro e ho deciso di pagarla dal mio conto corrente personale, per non sollevare polveroni fastidiosi.
Tuttavia, se la contestazione fosse stata più alta, secondo me avrebbe dovuto risponderne la struttura, nelle sue figure apicali.
Io mi assumo tutte le responsabilità dei lavori che svolgo, ma nella misura in cui sono messo in condizioni di svolgerli. In caso contrario, l'impossibile non si può chiedere a nessuno.
Sarebbe interessante sapere se ci sono sentenze in merito.
******
Comunalo