OGGETTO: Modifica del rendiconto della gestione 2020.
IL CONSIGLIO COMUNALE
Vista la propria deliberazione n. __ del _______ con la quale veniva approvato il rendiconto della gestione 2020 e i relativi allegati;
Considerato in particolare che, come rilevato dal rendiconto 2020, il risultato di amministrazione al 31 dicembre 2020 risulta essere il seguente:
Composizione Risultato di amministrazione al 31 dicembre 2020 ................ Importi Fondo crediti di dubbia esigibilità al 31/12/2020 .......................................... xxxxxxxxx
Fondo anticipazioni liquidità ............................................................................. xxxxxxxxx
Fondo perdite società partecipate ..............................
Fondo contenzioso ...................................
Altri accantonamenti ...........................
Totale Parte accantonata ............................
Vincoli derivanti da leggi e dai principi contabili ..............................
Altri vincoli .........................................
Totale Parte vincolata ..................................
Parte destinata agli investimenti ...............................
Parte disponibile .............................................
Risultato di amministrazione al 31 dicembre 2020 .............................
xxxxxxxxxxxxxxxVisti i vigenti artt. 106 del D.L. n. 34/2020 e 39 del D.L. n. 104/2020 riguardanti il fondo per l'esercizio delle funzioni degli enti locali ed in particolare il comma 2 dell’art. 39 del D.L. n. 104/2020 che recita:
“Gli enti locali beneficiari delle risorse di cui al comma 1 del presente articolo e di cui all'articolo 106 del decreto-legge n. 34 del 2020, sono tenuti a inviare, utilizzando l'applicativo web http://pareggiobilancio.mef.gov.it, entro il termine perentorio del 31 maggio 2021, al Ministero dell'economia e delle finanze - Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato, una certificazione della perdita di gettito connessa all'emergenza epidemiologica da COVID-19, al netto delle minori spese e delle risorse assegnate a vario titolo dallo Stato a ristoro delle minori entrate e delle maggiori spese connesse alla predetta emergenza, firmata digitalmente, ai sensi dell'articolo 24 del codice dell'amministrazione digitale (CAD) di cui al decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, dal rappresentante legale, dal responsabile del servizio finanziario e dall'organo di revisione economico-finanziaria, attraverso un modello e con le modalità definiti con decreto del Ministero dell'economia e delle finanze, di concerto con il Ministero dell'interno, sentita la Conferenza Stato-città ed autonomie locali, da adottare entro il 31 ottobre 2020. La certificazione di cui al periodo precedente non include le riduzioni di gettito derivanti da interventi autonomamente assunti dalla regione o provincia autonoma per gli enti locali del proprio territorio, con eccezione
degli interventi di adeguamento alla normativa nazionale. La trasmissione per via telematica della certificazione ha
valore giuridico ai sensi dell'articolo 45, comma 1, del CAD di cui al citato decreto legislativo n. 82 del 2005.
Gli obblighi di certificazione di cui al presente comma, per gli enti locali delle regioni Friuli Venezia Giulia e Valle
d'Aosta e delle province autonome di Trento e di Bolzano che esercitano funzioni in materia di finanza locale in via
esclusiva, sono assolti per il tramite delle medesime regioni e province autonome” ;
Viste le risultanze della certificazione di cui al predetto comma 2 dell’art. 39 del D.L. n. 104/2020, inviata utilizzando l'apposito applicativo web in data ____________ e successivamente modificata in data _____________ (eventuale);
Vista la Faq della Commissione Arconet n. 47 del 17 marzo 2021 che recita:
“Un ente locale che approva il rendiconto senza aver compilato in via definitiva la certificazione di cui al comma 2, primo e secondo periodo, dell’articolo 39 del decreto-legge n. 104 del 2020, come modificato dall’articolo 1, comma
830, lettera a), della legge n. 178 del 2020, si può trovare nella necessità di rettificare gli allegati del rendiconto 2020 concernenti il risultato di amministrazione (allegato a) e l’elenco analitico delle risorse vincolate nel risultato di amministrazione (allegato a/2). E’ possibile rettificare tali documenti contabili?
Con riferimento al quesito posto si rappresenta che tutti gli allegati al rendiconto possono essere rettificati con le
modalità previste per l’approvazione del rendiconto. Anche il rendiconto aggiornato deve essere trasmesso alla
BDAP”; Rilevato che il Comune di ____________ rientra nella situazione rappresentata nella suddetta Faq;
Considerato quindi che le risultanze del rendiconto 2020 non sono allineate a quelle della certificazione di cui al comma 2 dell’art. 39 del D.L. n. 104/2020, e che si rende quindi necessario modificare tale documento e, in particolare tutti i seguenti allegati che contemplano il risultato di amministrazione al 31 dicembre 2020:
=> prospetto dimostrativo del risultato di amministrazione;
=> elenco analitico delle risorse vincolate nel risultato di amministrazione;
=> equilibri di bilancio;
=> quadro generale riassuntivo;
=> relazione sulla gestione;
=> piano degli indicatori di bilancio;
=> conto economico;
=> stato patrimoniale;
Attesa la competenza del Consiglio Comunale ad adottare la presente deliberazione ai sensi degli artt. 42 e 227 del D.Lgs. n. 267/2000 e s.m.i. – TUEL;
Visto l’allegato parere dell’Organo di revisione (prot. n. _____ del ________);
Visti inoltre:
il vigente regolamento di contabilità;
il vigente Statuto comunale;
il D.Lgs. n. 267/2000 e s.m.i. – TUEL;
il D.Lgs. n. 118/2011 e s.m.i.;
DELIBERA 1. per le motivazioni in premessa, di modificare il rendiconto della gestione 2020, rideterminando la composizione del risultato di amministrazione al 31 dicembre 2020 nel seguente modo:
Composizione Risultato di amministrazione al 31 dicembre 2020 ................ Importi Fondo crediti di dubbia esigibilità al 31/12/2020 .......................................... xxxxxxxxx
Fondo anticipazioni liquidità ............................................................................. xxxxxxxxx
Fondo perdite società partecipate ..............................
Fondo contenzioso ...................................
Altri accantonamenti ...........................
Totale Parte accantonata ............................
Vincoli derivanti da leggi e dai principi contabili ..............................
Altri vincoli .........................................
Totale Parte vincolata ..................................
Parte destinata agli investimenti ...............................
Parte disponibile .............................................
Risultato di amministrazione al 31 dicembre 2020 .............................
xxxxxxxxxxxxxxx 2. di modificare, tenendo conto delle nuove risultanze della composizione del risultato di amministrazione al 31 dicembre 2020 di cui al punto 1, i seguenti allegati del rendiconto della gestione 2020 che, come modificati,
corredano la presente deliberazione per formarne parte integrante e sostanziale:
=> prospetto dimostrativo del risultato di amministrazione;
=> elenco analitico delle risorse vincolate nel risultato di amministrazione;
=> equilibri di bilancio;
=> quadro generale riassuntivo;
=> relazione sulla gestione;
=> piano degli indicatori di bilancio;
=> conto economico;
=> stato patrimoniale;
3. di disporre la trasmissione del rendiconto 2020, aggiornato con la presente deliberazione, alla Banca Dati delle Amministrazioni Pubbliche – BDAP, istituita con l’art. 13 della Legge n. 196/2009, entro il termine di trenta giorni dal presente provvedimento, come previsto dall’art. 4, comma 1, lettera b) del D.M. del 12 maggio 2016;
4. di trasmettere copia della presente ai competenti Uffici Comunali e all’Organo di revisione dell’Ente;
5. di dare atto che la proposta di delibera è stata presentata corredata dai prescritti pareri favorevoli di cui al comma 1 dell'art. 49 del D.Lgs. n. 267/2000 e s.m.i. – TUEL, che si allegano all'originale;
6. di dichiarare la presente deliberazione immediatamente eseguibile ai sensi del comma 4 dell’art. 134 del D.Lgs. n. 267/2000 e s.m.i. – TUEL.