APE SOCIALE e TFS

APE SOCIALE e TFS

Messaggioda katrina » 13/05/2021, 19:22

SAlve a tutti ultimamente ho un forte dubbio riguardante un dipendente che nel 2019 ha aderito all'APE SOCIALE fino a qui tutto bene ma ora ho un forte dubbio perchè ancora non ho inviato la pratica del tfs in qunto in quanto ero convinta di doverla istruire quando il dipendente raggiungerà il diritto alla pensione di vecchiaia..... !!!
vi è capitato un caso simile ?
katrina
 
Messaggi: 88
Iscritto il: 19/02/2015, 19:14

Re: APE SOCIALE e TFS

Messaggioda abal60 » 16/05/2021, 0:28

katrina ha scritto:SAlve a tutti ultimamente ho un forte dubbio riguardante un dipendente che nel 2019 ha aderito all'APE SOCIALE fino a qui tutto bene ma ora ho un forte dubbio perchè ancora non ho inviato la pratica del tfs in qunto in quanto ero convinta di doverla istruire quando il dipendente raggiungerà il diritto alla pensione di vecchiaia..... !!!
vi è capitato un caso simile ?

Si.
Con l'adesione all'Ape Sociale, il rapporto di lavoro cessa, per cui va inviata la conseguente pratica di liquidazione del Tfs. Trattandosi di conclusione del rapporto di lavoro a "domanda" il Tfs viene pagato dalla sede ex Inpdap competente, dopo 24 mesi dalla data di cessazione, mentre al compimento dell'età anagrafica prevista x la cessazione d'ufficio (67 anni) l'assegno sociale si esaurisce ed al soggetto, previa sua domanda, viene pagata la pensione diretta ordinaria di vecchiaia.
abal60
 
Messaggi: 282
Iscritto il: 02/01/2015, 20:45


Torna a PassWeb e Pa04

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.