ricerca di indizi autore attraverso l’ispezione dei rifiuti

ricerca di indizi autore attraverso l’ispezione dei rifiuti

Messaggioda barbagianni » 14/05/2021, 17:14

Sul luogo dell'abbandono di rifiuti viene trovata una bolletta telefonica. l'ipotetico responsabile (in base all'indizio) sostiene non di non essere il responsabile dell'abbandono dei rifiuti su strada pubblica lontana dalla propria abitazione e di don avere mail ricevuto il plico contenete la bolletta. Il tizio sostiene di subire il disservizio di recapito della posta da parte di poste italiane da quando è il comune ha effettuato la revisione della numerazione civica.
cosa fare in questi casi? si potrebbe sospettare che la posta sia stata recapitata alla persona sbagliata o che non sia mai stata recapitata. cosa fareste ?
barbagianni
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 28/07/2019, 8:43

Re: ricerca di indizi autore attraverso l’ispezione dei rifi

Messaggioda Kaleb » 15/05/2021, 8:01

Ci sono antecedenti di problemi di recapito postale relativamente a quel soggetto (es. spedizioni da uffici comunali che si sa non essere state recapitate, es. Tari)? Le tipologie di rifiuti si può ritenere che attengano ad utenze di una certa tipologia, per natura o quantità? È un'area in cui è da escludere la presenza di persone informate dei fatti? Sono recuperabili altri indizi con nomi ed indirizzi (es. etichette di quotidiani o riviste)? Ci sono telecamere i cui dati siano acquisibili e da cui si possano trarre elementi per dedurre la presenza di un soggetto nei dintorni del luogo di abbandono? In assenza di prove incontrovertibili è indispensabile incrociare gli indizi reperibili..
Kaleb
 
Messaggi: 1152
Iscritto il: 08/07/2018, 15:56


Torna a Polizia locale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.