TARI - area scoperta impresa edile e ristrutturazione

TARI - area scoperta impresa edile e ristrutturazione

Messaggioda ValentinaG » 30/04/2021, 9:34

Buongiorno,

gentilmente vi chiedo ancora consiglio rimanendo in tema TARI.

Sono entrata in contatto con una società di costruzioni che ha comprato nel 2020 un capannone dotato di ampia area esterna scoperta, che risulta tra l'altro ufficialmente come loro unità operativa.
A inizio 2021 è stata depositata SCIA che attesta i lavori di ristrutturazione in corso nel capannone.
L'esterno però, come da loro dichiarato, è utilizzato come parcheggio degli automezzi aziendali e per l'accatastamento dell'attrezzatura e del materiale edile.

Chiedendo consiglio in ufficio, mi è stato risposto che il cortilone vale come area esterna operativa, per cui soggetta a tassazione, mentre il capannone finché è in ristrutturazione è ovviamente esente. Informandomi online e alla ricerca di fonti normative un po' più precise sull'argomento (che spiegassero meglio la differenza tra aree esterne operative e pertinenziali/accessorie) ho trovato infatti quanto segue:

"Un caso particolarmente analizzato dalla giurisprudenza è quello relativo alle aree destinate a parcheggio per le quali ha posto la distinzione tra i parcheggi aree operative, ovvero finalizzati ad ottenere un introito per la sosta (c.d. a pagamento) o al ricovero di automezzi per aziende operanti nel settore dell’autotrasporto, e i parcheggi aree pertinenziali o accessori, finalizzati ad accogliere a titolo gratuito le autovetture del personale e della clientela oppure le autovetture delle abitazioni private. In altri termini, se gli stessi risultano pertinenziali o accessori a locali ad uso abitativo o commerciale dovranno essere dichiarati non tassabili, mentre, al contrario, se gli stessi rappresentano l’elemento strumentale di un’attività, o se rappresentano un servizio a pagamento, saranno sottoposti a tassazione."

L'unico dubbio che mi rimane è la ristrutturazione in corso, ma loro stessi hanno scritto che utilizzano attualmente l'area come parcheggio/deposito. Mi confermate che posso stare tranquilla e procedere alla tassazione?

Ringrazio in anticipo e saluto!
ValentinaG
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 31/03/2021, 9:42

Re: TARI - area scoperta impresa edile e ristrutturazione

Messaggioda lucio guerra » 30/04/2021, 12:31

non si può mai stare tranquilli ma la posizione è condivisibile
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6531
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: TARI - area scoperta impresa edile e ristrutturazione

Messaggioda ValentinaG » 05/05/2021, 9:14

Grazie Lucio come sempre per la risposta!
ValentinaG
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 31/03/2021, 9:42


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.