Scorrimento graduatoria per assunzione a tempo parziale

Scorrimento graduatoria per assunzione a tempo parziale

Messaggioda Stylus » 03/05/2021, 17:46

Buongiorno

Spero sia nel posto giusto dove poter porre la mia questione (e se così non fosse che possiate indicarmi lo spazio migliore) e possiate darmi lumi a riguardo, nel caso vi ringrazio anticipatamente.

Mi sono recentemente classificato in graduatoria in un concorso di un Comune che prevedeva 1 posto a tempo pieno e indeterminato così come previsto da Fabbisogno del personale, nel testo del bando si faceva però menzione che "La graduatoria di merito potrà essere utilizzata, durante il suo periodo di validità, anche per assunzioni in posti dello stesso profilo professionale a tempo determinato sia a tempo pieno che a tempo parziale.".

L'ente organizzatore del concorso ha però deciso di assumere, oltre al primo classificato, anche il secondo classificato ma a tempo parziale, cosa che in virtù della postilla presente nel testo del bando sembra essere pienamente possibile ma in virtù dell'art 91 comma TUEL no, dato che non era prevista come figura nel fabbisogno del personale di riferimento del concorso e che ne è stato approvato uno diverso ad hoc per la seconda assunzione in concorso.

Indipendentemente o meno da questa possibilità, la questione mi tocca personalmente perché il secondo classificato sono io, e lo stesso comune ha peraltro già confidato che altri comuni limitrofi hanno fatto domanda di scorrimento graduatoria (successivi all'indizione del bando di concorso, per cui nono sono citati) per assunzione a tempo pieno e dunque mi chiedo se, nel caso rifiutassi la posizione a tempo parziale del comune che ha indetto il bando, potrei restare in graduatoria a disposizione per lo scorrimento ad opera degli altri enti (o dello stesso ente nel caso volesse assumere a tempo pieno ed indeterminato) oppure sarei depennato.

Non vorrei sia uno di quei casi in cui sarebbe stato meglio classificarmi più indietro in graduatoria, dato che, nel caso accettassi* quelli classificati dopo di me otterrebbero un contratto a tempo pieno.

*e peraltro sarebbe per me impossibile accettare un contratto a tempo determinato in questo comune, poiché essendo obbligato al trasferimento non avrei uno stipendio sufficiente per permettermelo.
Stylus
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 03/05/2021, 16:27

Re: Scorrimento graduatoria per assunzione a tempo parziale

Messaggioda Schiaffino » 03/05/2021, 18:19

sicuramente l'ente avrà aggiornato il proprio PTFP per assumere un ulteriore profilo a tempo parziale e se così fosse il comportamento dell'Ente risulta essere corretto. oltretutto la cessione della graduatoria ad altri enti è una mera facoltà.
Schiaffino
 
Messaggi: 310
Iscritto il: 28/04/2021, 17:24

Re: Scorrimento graduatoria per assunzione a tempo parziale

Messaggioda Stylus » 03/05/2021, 19:21

Schiaffino ha scritto:sicuramente l'ente avrà aggiornato il proprio PTFP per assumere un ulteriore profilo a tempo parziale e se così fosse il comportamento dell'Ente risulta essere corretto. oltretutto la cessione della graduatoria ad altri enti è una mera facoltà.


Dunque la graduatoria è valida anche se ai tempi dell'indizione del bando questa figura non era prevista ne PTFP?
Stylus
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 03/05/2021, 16:27

Re: Scorrimento graduatoria per assunzione a tempo parziale

Messaggioda Schiaffino » 04/05/2021, 13:17

il PTFP non è scolpito nel granito. è uno strumento flessibile di programmazione
Schiaffino
 
Messaggi: 310
Iscritto il: 28/04/2021, 17:24


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.