Nuovo corso di Pietro Francesco Rizzo: DEBITI FUORI BILANCIO

Nuovo corso di Pietro Francesco Rizzo: DEBITI FUORI BILANCIO

Messaggioda Moderatore Tutto PA » 17/04/2021, 18:36

Studio Sigaudo srl è lieto di invitarVi al webinar dal titolo: DEBITI FUORI BILANCIO tenuto dal Dott. Pietro Francesco Rizzo, il 20 maggio dalle 14.40 alle 16.30.

Il riconoscimento dei debiti fuori bilancio è uno degli argomenti più tecnici e complessi che può affrontare un Consiglio Comunale, e per tale ragione è tra le fattispecie che maggiormente desta apprensione nei Consiglieri.

Le ipotesi normative di debiti riconoscibili, molto diverse fra di loro e sovente di difficile interpretazione, unitamente agli orientamenti spesso non univoci della Corte dei conti, destano una giustificata preoccupazione in tutti i soggetti che intervengono nel procedimento per il riconoscimento di debiti che, molto frequentemente, hanno effetti nefasti sul bilancio (e sulle casse) dei Comuni.

Ciò è dimostrato anche dalle numerose condanne inflitte dai Giudici contabili ai Consiglieri ed ai Funzionari comunali a causa di illegittimi riconoscimenti di debiti fuori bilancio, e che costituiscono un indubbio campanello di allarme per questi soggetti, ai quali occorre, sempre di più, acquisire una competenza specifica nella materia in questione.

Nel corso saranno esaminate nel dettaglio tutte le ipotesi di debito fuori bilancio previste dalla legge alla luce delle interpretazioni fornite dalla Corte dei conti, esaminando al contempo le varie ipotesi dalle quali possono scaturire responsabilità per i Consiglieri ed i Funzionari.

Ecco il programma:
— La normativa in materia di debiti fuori bilancio
— L’ipotesi di debito fuori bilancio prevista dalla lettera a) dall’art. 194 del TUEL “le sentenze esecutive”
— Le ipotesi di debito fuori bilancio previste dall’art. 194 del TUEL lettera b) “copertura di disavanzi di consorzi, di aziende speciali e di istituzioni” e lettera c) “ricapitalizzazione di società di capitali costituite per l'esercizio di servizi pubblici locali”
— L’ipotesi di debito fuori bilancio prevista dalla lettera d) dell’art. 194 del TUEL “procedure espropriative o di occupazione d'urgenza per opere di pubblica utilità”
— L’ipotesi di debito fuori bilancio prevista dalla lettera e) dall’art. 194 del TUEL “acquisizione di beni e servizi, in violazione degli obblighi di cui ai commi 1, 2 e 3 dell'articolo 191 del TUEL”
— Le responsabilità: dei Consiglieri Comunali - del proponente il riconoscimento - del Segretario Comunale che partecipa alla seduta - dell’Organo di revisione - La responsabilità penale nel caso di falsa attestazione dell’inesistenza di debiti fuori bilancio

Il costo di partecipazione di euro 45 (l’Iva è in ogni caso esente se non dovuta).

Per iscriversi al webinar: https://formazione.tuttopa.it/corso/deb ... ilancio-2/

Mercoledì 19 maggio si invierà via mail il link zoom per partecipare al webinar del 20 maggio (si ricorda di collegarsi al link zoom con lo stesso indirizzo email utilizzato in fase di iscrizione).

Vuoi saperne di più? Consulta la locandina dell’evento: https://formazione.tuttopa.it/wp-conten ... -Rizzo.pdf

Per avere maggiori informazioni in merito scrivere un’e-mail a formazione@studiosigaudo.com

Se non riesci a partecipare alla diretta, il webinar sarà registrato e caricato sulla piattaforma e-learning formazione.tuttopa entro 2-3 giorni lavorativi dal giorno dell’evento.
Moderatore Tutto PA
Moderatore Tutto PA
 
Messaggi: 1698
Iscritto il: 08/01/2015, 10:22

Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.