accertamentI IMU

accertamentI IMU

Messaggioda lillo » 31/03/2021, 13:25

BUONGIORNO,
vorrei un vostro parere, abbiamo accertato una società per attribuzione di R.C.
prima proposta dall'utente (docfa) e poi rettificata e notificata dall'A.E.con rendita molto più alta;
La società è stata ACCERTATA per gli anni 2016/2019; l'avvocato dell'utente ha chiesto un incontro, "avvalendosi dell'istituto con adesione " noi nell'incontro abbiamo proposto il CUMULO GIURIDICO e il massimo della dilazione di pagamento delle rate (36? 72? ) , ma l'utente non ha accettato; la loro proposta era di pagare senza sanzioni per la buona fede, ma della rendita definitiva erano al corrente;

DOMANDA:
è corretto in questa fase aver proposto il CUMULO GIURIDICO? e poi se presentassero ricorso sono loro che devono chiedere la MEDIAZIONE o potremmo proporlo noi? e in questa fase potremmo ridurre le sanzioni? (ho visto alcune indicazione dal MEF - ANUTEL dove indicavano nella fase del ricorso che si possono ridurre le sanzioni al 30% o 40% è corretto?

cosa potremmo fare a fronte degli ACCERTAMENTI EMESSI, per andare in contro all'utente, visto che è una cifra considerevole?

Ringraziamo in anticipo per il tempo che ci dedicherete
lillo
 
Messaggi: 98
Iscritto il: 09/01/2015, 11:03

Re: accertamentI IMU

Messaggioda lucio guerra » 31/03/2021, 13:30

le variazioni di rendita vengono notificate dall'agenzia delle entrate e quindi il contribuente ne è sicuramente a conoscenza ed avrebbe potuto ricorrere nei termini

la modifica della rendita proposta decorre dall'originario classamento in quanto errato fin dall'origine

se sono già stati notificati gli avvisi di accertamento l'unica strada che vedo è la mediazione, ma certamente non per la buona fede, per le motivazioni sopra riportate
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6533
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: accertamentI IMU

Messaggioda lillo » 02/04/2021, 11:23

si, per attribuzione e decorrenza R.C. è tutto chiaro grazie ...

ma nella fase della MEDIAZIONE chiedevo cosa potremmo proporre per le sanzioni?

ringrazio
lillo
 
Messaggi: 98
Iscritto il: 09/01/2015, 11:03


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.