Robertsardinia ha scritto:La Giunta ha adottato lo schema di bilancio.
Ci si è accorti che l'importo in entrata (e di conseguenza in uscita) della TARI è errato.
Non potendo tornare in Giunta c'è chi suggerisce un emendamento e c'è chi suggerisce l'adozione in consiglio e dopo una variazione al bilancio.
Non avendo mai gestito emendamenti chiedo:
quale procedura comporta la gestione con emendamento? Si approva prima l'emendamento poi il bilancio immagino... Se così fosse il bilancio dovrà essere aggiornato non solo dell'importo emendato ma anche delle stampe, FCDE fondi riserva....??? Di fatto si dovrebbe predisporre un bilancio nuovo da far approvare al consiglio diverso da quello approvato in giunta?
Grazie
Roberto
Gli emendamenti al bilancio di previsione sono disciplinati dal Regolamento di Contabilità. Nel caso prospettato si tratterebbe di un "emendamento tecnico".
In generale la procedura :
- entro il termine previsto dal regolamento di contabilità presentare per iscritto alla segreteria comunale la proposta di emendamento al bilancio con verifica di tutti gli accantonamenti ai vari "fondi" completa degli allegati prospetti;
- acquisire i pareri di cui di cui all'art. 49 c.1 del Tuel;
- acquisire il parere dell'organo di revisione.
- Consiglio approva l'emendamento e di seguito bilancio emendato.
Segnalo, che con il decreto "sostegno" è stato rinviato aI 30 giugno prossimo il termine per approvare le tariffe della tari 2021. Pertanto potresti non operare nessuna variazione e aspettare il suddetto termine per regolarizzare il tutto.
Raffaele Granitto