FUSIONE FISCALE

FUSIONE FISCALE

Messaggioda cortemilia » 18/02/2021, 16:17

Con la presente si formula il seguente quesito:
Questo ente ha inviato un provvedimento di accertamento anno 2015 per un fabbricato considerato abitazione principale dalla proprietaria ma che di fatto abita nel fabbricato posseduto dal marito insieme al nucleo famigliare, fabbricato di fatto attiguo a quello interessato dall’accertamento.
Questa e’ la situazione conosciuta da questo Ente in quanto a monte non ci sono variazioni catastali – docfa dalle quali si possa evincere una fusione dei due fabbricati.
Si sono presentati i coniugi per chiedere l’annullamento dell’accertamento, in quanto hanno detto che e’ stata aperta una porta comunicante tra i due alloggi e tali vengono considerati unica abitazione principale del nucleo famigliare pur essendo intestati ai due coniugi separatamente.
Alla luce di questa apertura e questo utilizzo hanno chiesto se possono usufruire della agevolazione prevista dalla fusione fiscale, in modo retroattivo in quanto si parla di 2015 e anni seguenti.
Alla luce di quanto sopra questo ente, nel caso che i coniugi sistemassero con pratica edilizia e docfa con pagamento di tutti gli oneri previsti dall’ufficio tecnico questa situazione e facessero risultare la fusione fiscale, puo’ procedere all’annullamento dell’atto ed accettare la fusione fiscale retroattiva?
cortemilia
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 17/03/2016, 17:16

Re: FUSIONE FISCALE

Messaggioda lucio guerra » 19/02/2021, 13:07

non possibile
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6536
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: FUSIONE FISCALE

Messaggioda Unborn » 21/02/2021, 9:52

Condivido, non possibile. Peraltro, da quanto si legge, nemmeno ad oggi è stata fatta la variazione catastale con apposita dicitura in visura, quindi figuriamoci se possibile che sia pure retroattiva o che si annulli l'accertamento per qualcosa che deve ancora accadere.
Unborn
 
Messaggi: 1002
Iscritto il: 22/04/2015, 12:49


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.