Comodato su casa

Comodato su casa

Messaggioda Laura37 » 12/02/2021, 0:11

Buonasera a tutti. Vorrei un vostro parere su un caso di comodato gratuito. Due fratelli hanno in comproprietà una casa a due piani indivisa. Uno dei fratelli vorrebbe dare in comodato gratuito il suo 50% al figlio. L'altro fratello è d'accordo, ma tra qualche tempo vorrebbe tornare nella sua città natale e stabilire la sua residenza nella stessa casa, convivendo con il nipote, sia pure in piani diversi. Si possono conciliare le due cose È possibile in tal caso conservare l'agevolazione IMU per il comodante? E cosa scrivere nel contratto di comodato da fare a breve? Ringrazio per l'eventuale risposta.
Laura37
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 07/02/2021, 16:50

Re: Comodato su casa

Messaggioda lucio guerra » 12/02/2021, 9:25

l'agevolazione per il comodato si può applicare se :

- sono parenti in linea retta di primo grado genitori/figli
- il comodante possiede solo un immobile in categoria A in italia
- può avere quote di possesso massimo su 2 immobili in categoria A (la quota di possesso su un terzo immobile fa decadere completamente il beneficio) a condizione che uno sia la sua abitazione principale e l'altra l'abitazione principale del figlio/genitore
- devono ovviamente essere residenti entrambi nello stesso comune
- l'agevolazione si applica limitatamente alla quota di possesso dell'avente diritto
- contratto di comodato registrato
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6531
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: Comodato su casa

Messaggioda Laura37 » 12/02/2021, 15:47

Grazie per la risposta. I requisiti per il comodato ci sono tutti. Mi restano due dubbi:
-il fratello che metterà la residenza nella stessa casa avrà diritto all'esenzione IMU prima casa? (se ci sarà ancora in futuro tale esenzione...)
- è necessario scrivere che il comodato riguarda il 50% della proprietà dal momento che la casa per ora sarà abitata dal solo comodatario?
Grazie ancora.
Laura37
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 07/02/2021, 16:50


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.