pagamento arretrati segretario e dirigenti

pagamento arretrati segretario e dirigenti

Messaggioda Probabile » 14/01/2021, 18:10

Buonasera a tutti, questo mese si procederà al pagamento degli arretrati ai dirigenti e segretari in virtú del nuovo ccnl.
Su questi importi si effettua la tassazione separata .
Per i dirigenti ho gli ultimi due anni retribuzioni e quindi l'aliquota media viene calcolata da li, almeno credo.
Il segretario é da noi solo da un anno e mezzo , come faccio a calcolare l'aliquota media?
Lo stesso dicasi per gli aventi diritto di cui non posseggo redditi dei due anni precedenti.

suggerimenti sono ben accetti.
Probabile
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 02/09/2015, 13:30

Re: pagamento arretrati segretario e dirigenti

Messaggioda MICKY » 14/01/2021, 19:04

il datore di lavoro è tenuto ad applicare la tassazione in base ai redditi da lui gestiti, quindi i propri più eventuali altri redditi se ne è stato richiesto il conguaglio complessivo dal dipendente.
Direi che poi sia l'AgEntrate a verificare i redditi effettivi del biennio e a mandare la cartella esattoriale per la differenza.
MICKY
 
Messaggi: 225
Iscritto il: 14/07/2015, 13:42

Re: pagamento arretrati segretario e dirigenti

Messaggioda giacco71 » 14/01/2021, 20:58

Noi in genere spieghiamo all'interessato e se vuole o ci comunica i 2 redditi e calcoliamo l'aliquota media corretta oppure ce la facciamo comunicare. Poi è vero che in base alle informazioni in possesso andrebbe calcolata. Potrei applicare anche il 23% e poi l'Age riliquiderebbe correttamente l'imposta dovuta senza sanzioni. Ma per evitare contestazioni future opterei per la richiesta all'interessato
giacco71
 
Messaggi: 531
Iscritto il: 08/01/2015, 20:48

Re: pagamento arretrati segretario e dirigenti

Messaggioda Probabile » 15/01/2021, 12:37

Per i dirigenti in servizio il calcolo verrà fatto dalla procedura stipendi sulla base dei redditi avuti nei due anni precedenti. Per gli altri opterei , dovendo pagare questo mese, per l'applicazione dell'aliquota minima.
Sorge il dubbio per la richiesta dell'attuale segretario in servizio da un anno e mezzo dell'applicazione del 23% quale aliquota media da applicare. Un reddito significativo, un anno e mezzo, ci sarebbe. Perché vuole la minima e, sopratutto, perché dovremmo applicare tale aliquota minima?
Probabile
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 02/09/2015, 13:30

Re: pagamento arretrati segretario e dirigenti

Messaggioda MICOL » 19/01/2021, 14:08

gli arretrati li pagate in competenza 2021 o sul 2020 ?(ma purtroppo non avevo fatto un impegno in merito a questi arretrati nel 2020)
MICOL
 
Messaggi: 942
Iscritto il: 12/01/2015, 10:25

Re: pagamento arretrati segretario e dirigenti

Messaggioda ullifa » 20/01/2021, 10:13

il ccnl a memoria è stato sottoscritto a DICEMBRE 2020.
L'impegno andava preso nell'anno di sottoscrizione ergo 2020 e finanziato con avanzo (somme che andavano accantonate di anno in anno),
Detto questo anche io non ho impegnato nulla nel 2020 da cui prenderò nel 2021 con applicazione avanzo presunto (non mi viene in mente altra soluzione)
ullifa
 
Messaggi: 2282
Iscritto il: 12/01/2015, 14:15


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.