FATTURA ELETTRONICA CHE ECCEDE L'IMPEGNO ASSUNTO E COMUNICAT

FATTURA ELETTRONICA CHE ECCEDE L'IMPEGNO ASSUNTO E COMUNICAT

Messaggioda ROMEO14 » 13/01/2021, 15:47

Ni è pervenuta una fattura di importo superiore all'impegno comunicato,
Nelle 5 cause di rifiuto di fattura non trovo questo caso.
Le 5 cause previste dall’art. 2-bis, comma 1 del D.M. n. 55/2013 sono le seguenti:

a.fattura elettronica riferita ad una operazione che non è stata posta in essere in favore del soggetto destinatario della trasmissione;
b.omessa o errata indicazione del Codice identificativo di Gara (CIG) o del Codice unico di Progetto (CUP);
c.omessa o errata indicazione del codice di repertorio;
d.omessa o errata indicazione del codice di Autorizzazione all'immissione in commercio (AIC);
e.omessa o errata indicazione del numero e data della determinazione dirigenziale d'impegno di spesa per le fatture emesse nei confronti delle Regioni e degli enti locali.

Come mi comporto?
ROMEO14
 
Messaggi: 1113
Iscritto il: 20/08/2017, 14:28

Re: FATTURA ELETTRONICA CHE ECCEDE L'IMPEGNO ASSUNTO E COMUN

Messaggioda PIENNE » 13/01/2021, 20:41

far fare n.c. ACCETTANDO ENTRAMBE E PAREGGIANDOLE " PURTROPPO" CON ECCEZIONE DEI PAGAMENTI SULLA PCC. poi invio fattura corretta naturalmente mi pare la soluzione che prevede la normativa.
Se invece mancasse il numero di ordinativo, ad esempio si può contattare il fornitore, dirgli che verrà rifiutata la fattura per il motivo di cui sopra, dirgli di rifarla con stesso numero e data ma con importo corretto. in alcuni casi il fornitore dice di essere costretto a fare la N.C. e allora si ritorna alla prima soluzione.Io mi cpmporterei così
Ultima modifica di PIENNE il 13/01/2021, 20:52, modificato 2 volte in totale.
PIENNE
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 02/01/2015, 14:39

Re: FATTURA ELETTRONICA CHE ECCEDE L'IMPEGNO ASSUNTO E COMUN

Messaggioda ROMEO14 » 14/01/2021, 13:10

PIENNE ha scritto:far fare n.c. ACCETTANDO ENTRAMBE E PAREGGIANDOLE " PURTROPPO" CON ECCEZIONE DEI PAGAMENTI SULLA PCC. poi invio fattura corretta naturalmente mi pare la soluzione che prevede la normativa.
Se invece mancasse il numero di ordinativo, ad esempio si può contattare il fornitore, dirgli che verrà rifiutata la fattura per il motivo di cui sopra, dirgli di rifarla con stesso numero e data ma con importo corretto. in alcuni casi il fornitore dice di essere costretto a fare la N.C. e allora si ritorna alla prima soluzione.Io mi cpmporterei così


CHE SIGNIFICA...
PURTROPPO" CON ECCEZIONE DEI PAGAMENTI SULLA PCC??
ROMEO14
 
Messaggi: 1113
Iscritto il: 20/08/2017, 14:28

Re: FATTURA ELETTRONICA CHE ECCEDE L'IMPEGNO ASSUNTO E COMUN

Messaggioda PIENNE » 14/01/2021, 14:57

Volevo solo dire che va gestito manualmente, andando ad inserire i dati per poter chiudere NC. e fattura. Non mi pare sia possibile gestire come si faceva un tempo con modello 003 che elaborava il programma. E' solo un appesantimento in più niente altro. A mio parere se si lasciassero la fattura e la N.C. sulla PCC senza fare le operazioni di cui sopra resterebbero nella modalità "ricevuta" ed al 31/12/2021, andrebbero a confluire nei totali della ricognizione debiti al 31/12 e bisognerebbe poi fare il lavoro in quel momento (è il medesimo adempimento che deve essere fatto entro il 31/01 per le fatture/N.C. del 2020 che in piattaforma non risultano chiuse e qui i motivi possono essere diversi, non ultimo quello di cui sopra).
PIENNE
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 02/01/2015, 14:39


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.