da MonicaB » 11/01/2021, 14:32
Un altro caso in cui non si applica il fondo di garanzia è che lo stock del debito si mantenga al di sotto del 5% del totale delle fatture ricevute (questo totale appare nella schermata che mostra il debito).
Il 5% è infatti considerato "fisiologico".
Il problema potrebbe porsi per l'indice di ritardo dei pagamenti. Infatti, se negativo, anche questo incide sull'applicazione o meno del fondo di garanzia.
Ad oggi ho analizzato i dati 2019 e mi sono accorta che la piattaforma ha un problema di calcolo: se una fattura ricevuta a dicembre e quindi scadente i primi mesi dell'anno x+1 viene virtuosamente pagata a dicembre dell'anno x, fa invece scattare un debito annuo completo nell'anno x+1 (solo nell'indice di tempestività).
Faccio un esempio:
fatt. 1.000 euro arrivata il 7/12/2018 e pagata il 15/12/2018, teoricamente pagata in anticipo e non concorrente a formare debito nel 2019. La fattura scadeva ordinariamente il 6/01/2019.
Ebbene il sistema calcola che nel 2019 la fattura sia scaduta e non pagata da 358 giorni, determinando una ponderazione (importo x giorni di ritardo) positiva (ritardo nei pagamenti) di 358.000 euro.
Capite bene che bastano tre o quattro di queste fatture per falsare fortemente l'indice facendolo passare da negativo (virtuoso) a positivo (soggetto a sanzione).
Potete verificare i vostri prospetti con questo medoto:
Accedete alla piattaforma dei crediti
Menu --> ricognizione debiti --> Comunicazione debiti L.145/2018
Espandete la ricognizione 2019
I dati che appaiono sopra sono la situazione all' 11/01/2021 (o al lunedì appena trascorso)
e sotto invece c'è l'indice di tempestività dei pagamenti 2019 (che in pochissimi casi corrisponderà con il vostro reale)
Cliccate sul pulsante in basso a destra SCARICA DETTAGLIO
Dettaglio tempi medi ponderati
Viene fatta un'elaborazione che sarà disponibile entro poche ore. Per scaricarla:
Utilità --> Elenco Report
Seleziona --> Scarica il risultato dell'elaborazione
Fatemi sapere se rilevate la stessa cosa nei vostri comuni oppure è un problema solo mio (magari il mio software invia dati strani al Siope di cui non mi sono mai accorta)
Naturalmente ho informato l'assistenza di questo problema in tre diversi e successivi interventi di richiesta.
I quesiti sono stati chiusi, ma la situazione è immutata.
Aspetto di vedere le risultanza del 2020 (magari è un problema circoscritto al 2019)
Ciao a tutti.