ritaiacp ha scritto: ma dal lato spesa non viene fatto ancora assolutamente niente.....
Se così è, non ci sono i presupposti per nessun impegno. Se così rimarrà la situazione, fino al 31/12 incluso, le somme non impegnate confluiranno in avanzo vincolato.
Per ciò che concerne le condizioni minime per poter costituire impegno - eventualmente reimputabile via FPV:
viewtopic.php?f=6&t=22430viewtopic.php?f=6&t=22597Io mi faccio comunicare dall'Ufficio tecnico in quale situazione del 4/2 mi trovo, facendogli - e intendo in senso quasi letterale - mettere la crocetta su quali condizioni risultano sussistenti.
Per l'ultima parte, ovvero come si forma l'FPV, nel caso appunto in cui tu abbia accertato e incassato, l'FPV si forma con questo iter:
- l'impegno deve sussistere nell'anno n, anche se nella maggior parte dei casi sarebbe più corretto parlare di prenotazione d'impegno;
- se sussistono le condizioni per la reimputazione via FPV agli anni successivi n+1, n+2 ecc.,, l'impegno viene ridotto per la parte reimputata, contestualmente si alimenta il FPV di Spesa nello stesso anno ed eventualmente negli anni successivi, se si procede con una reimputazione a più anni (e non solo a quello immediatamente successivo).
- si riduce altresì lo stanziamento nell'anno n - e pertanto si tratta di una variazione di bilancio - del capitolo di Spesa dell'impegno che subisce la riduzione, e aumenta lo stanziamento del capitolo dell' FPV di Spesa di cui al punto precedente, o nel solo anno di prima imputazione n oppure in più anni a seconda che si tratti di reimputazione al solo anno successivo o a più anni successivi.
- In misura pari e contestualmente al FPV di Spesa nell'anno n, aumenta anche il FPV di Entrata nell'anno successivo n+1, che finanzierà l'aumento dello stanziamento del capitolo che accoglie l'impegno reimputato; infatti, la reimputazione dell'impegno ad n+1 aumenta anche lo stanziamento del capitolo in n+1, di pari importo.
L'Entrata dell'FPV di Entrata risulta automaticamente accertata. Attenzione al rendiconto dell'anno n+1, la parte non utilizzata e ridotta dell'impegno reimputato confluisce in avanzo vincolato dell'anno n+1.
Per ciò che concerne le operazioni nell'applicativo con cui viene gestita la contabilità, non è utile - secondo me - avere informazioni dettagliate sul funzionamento specifico dei gestionali diversi dal tuo, che potrebbero divergere nella gestione di detti travasi.
Nel mio caso è assai complesso, suggerisco di richiedere un accompagnamento dal fornitore del tuo applicativo e munirti di una grande pazienza.