ullifa ha scritto:Purtroppo un dipendente che doveva andare in pensione il 31/12/2020 è deceduto nei giorni scorsi (fine novembre 2020).
Il dipendente aveva già dato comunicazione all'ente.
Da cui una volta individuati gli eredi:
[*]Dobbiamo liquidare le ferie non godute (massimo due anni mi sembra)
[*]Dobbiamo liquidare l'indennità di preavviso (da quando)????
Trattasi di spesa del personale??
Grazie a chi voglia rispondermi vista la particolarità del quesito.
Agli eredi vanno:
- la retribuzione fino al giorno del decesso;
- produttività e altri trattamenti accessori spettanti al defunto;
- pagamento sostitutivo delle ferie eventualmente non godute;
- benefici da rinnovi contrattuali (quando verranno stipulati).
Al coniuge, ai figli, e, se vivevano a carico del dipendente, ai parenti entro il 3° grado e agli affini entro il 2° grado vanno (art. 2122 e 2118 del codice civile):
- una somma corrispondente all'indennità di mancato preavviso che il datore di lavoro avrebbe versato al lavoratore in caso di recesso del datore senza preavviso (non l'indennità di mancato preavviso che sarebbe stata a carico del lavoratore, per cui non c'entra niente il fatto che il dipendente avesse presentato le sue dimissioni), da calcolarsi in base all'anzianità lavorativa del defunto;
- il TFR.