da Paolito » 18/11/2020, 18:05
Ciao Ross,
come previsto dalla delibera 57/2020 di Arera, laddove l’ETC risulti identificabile con il Comune, la procedura di validazione può essere svolta e sottoscritta da un soggetto, che può esser inteso come una specifica struttura o un’unità organizzativa, nell’ambito dell’Ente medesimo o identificabile in un’altra amministrazione territoriale, dotato di adeguati profili di terzietà rispetto all’attività gestionale.
Da questo ne deriva che il soggetto validatore può essere o un responsabile di un settore del comune diverso da quello che ha firmato il PEF grezzo comunale (solitamente il responsabile dei servizi finanziari approva il PEF grezzo comunale e il responsabile dei servizi tecnici si occupa della validazione) oppure ci si avvale di un altro comune (situazione che al momento non ho mai visto messa in pratica). Recentemente, in seguito ad apposita richiesta di ANCI ad Arera, è prevista anche la validazione da parte del revisore.
Spero di esserti stato un po' di aiuto.