determinazione capacità assunzionali

determinazione capacità assunzionali

Messaggioda PERGOLESI » 19/08/2020, 11:47

Gentili colleghi, chiedo il vostro intervento per sapere come vi siete comportati nella determinazione delle capacità assunzionali, alla luce di una circolare che pur firmata non è stata pubblicata.
L'avete comunque considerata oppure no?
Nel caso in cui un ente si trovi tra le due fasce, siete d'accordo che la verifica dell'incidenza delle spese di personale sulle entrate dopo le nuove assunzioni sia fatta sul rendiconto 2019? (calcolo capacità su rendiconto 2018 e verifica incidenza dopo assunzioni su rendiconto 2019). Spero di aver esposto chiaramente il quesito.
Spero nelle vostre risposte.
Grazie
PERGOLESI
 
Messaggi: 188
Iscritto il: 09/01/2015, 23:09

Re: determinazione capacità assunzionali

Messaggioda MICOL » 08/09/2020, 9:49

Noi l'abbiamo considerata nel punto in cui considera (per i comuni nella fascia intermedia) il confronto tra rendiconto 2019 e rendiconto 2020
non l'abbiamo considerata per l'assunzione ante 20 aprile (vedi anche corte dei conti toscana 61/2020)
MICOL
 
Messaggi: 942
Iscritto il: 12/01/2015, 10:25

Re: determinazione capacità assunzionali

Messaggioda ullifa » 08/09/2020, 9:57

Gisto per info anci e spese eterofinanziate

http://www.anci.it/wp-content/uploads/d ... e-2020.pdf


Abbiamo un legislatore stolto ed incapace che non sa neanche cosa scrive..

nel documento si segnala anche la problematica, tra le tante, relative alle convenzioni di segreteria per i comuni capo convenzione ..Sul versante della spesa, stante il mancato recepimento dei correttivi al computo
delle voci di spesa di personale, più volte richiesti dall’ANCI, si verifica la
circostanza paradossale per cui tutte le spese eterofinanziate o rimborsate (come
ad esempio il trattamento economico del segretario comunale in caso di
convenzione di segreteria
, che oggi grava interamente sul comune capofila, e che
invece più opportunamente deve essere imputato da ciascun ente per la quota a
proprio carico), che cioè non gravano sul bilancio dell’Ente in termini di
sostenibilità finanziaria, non possano essere neutralizzate, e di fatto precludono
nuove assunzioni.
ullifa
 
Messaggi: 2282
Iscritto il: 12/01/2015, 14:15

Re: determinazione capacità assunzionali

Messaggioda Samuele77 » 08/09/2020, 10:41

PERGOLESI ha scritto:Gentili colleghi, chiedo il vostro intervento per sapere come vi siete comportati nella determinazione delle capacità assunzionali, alla luce di una circolare che pur firmata non è stata pubblicata.
L'avete comunque considerata oppure no?
Nel caso in cui un ente si trovi tra le due fasce, siete d'accordo che la verifica dell'incidenza delle spese di personale sulle entrate dopo le nuove assunzioni sia fatta sul rendiconto 2019? (calcolo capacità su rendiconto 2018 e verifica incidenza dopo assunzioni su rendiconto 2019). Spero di aver esposto chiaramente il quesito.
Spero nelle vostre risposte.
Grazie


Ciao

sei stato chiaro/a.

A parere mio la verifica del rapporto ai fini della collocazione nelle tre fasce si calcola oggi sulla base dell'ultimo rendiconto approvato ad oggi, che quindi oggi dovrebbe essere il 2019.
A parere mio si deve basare sull'ultimo rendiconto approvato anche la verifica del rapporto ai fini del rispetto della soglia superiore (comuni virtuosi) e ai fini del non superamento del rapporto registrato nell'ultimo rendiconto (in questo senso Corte Conti Emilia Romagna).
In base all'art. 5 del DM 17.03.2020, l'incremento percentuale di spesa consentito dalla tabella 2 agli enti virtuosi si calcola sempre sulla base del rendiconto 2018.

Per quanto riguarda la verifica di sostenibilità nel caso degli enti virtuosi, a mio modesto parere, va verificata anche sul 2020 e successivi, sulla base dei dati del bilancio di previsione. Quindi a mio parere gli enti virtuosi dovrebbero anche verificare che l'incremento di spesa di personale teoricamente consentito sulla base del rendiconto, non comporti il superamento della soglia di cui alla tabella 1 nell'anno in cui si verificano le assunzioni che causano questo incremento (cioè nell'anno in cui la ulteriore capacità viene spesa), e, tendenzialmente e prospetticamente, negli anni successivi.
Samuele77
 
Messaggi: 549
Iscritto il: 28/03/2015, 10:29

Re: determinazione capacità assunzionali

Messaggioda PERGOLESI » 08/09/2020, 12:13

Io ringrazio per i contributi.
Ho partecipato ad un corso tenuto da Bertagna il quale ha sostenuto che da fonti del dipartimento della funzione pubblica, non è stato un caso che la circolare abbia definito puntualmente i codici di spesa. Molti presenti tra cui io, abbiamo fatto notare proprio a quale grande differenza di risultato avrebbe portato considerare o meno la spesa del segretario in convenzione o i servizi trasferiti all'unione dei comuni con relativo trasferimento di personale.
La risposta è stata che a suo parere attraverso i codici siope il ministero aveva già effettuato delle puntuali verifiche sulla spesa di personale; la circolare era firmata e quindi via libera alla determinazione della spesa con i criteri in essa contenuti.
Purtroppo in piccoli enti e impossibile operare senza sostituire il personale che va in pensione indipendentemente dal rapporto spesa di personale/entrate, quest'anno poi....
PERGOLESI
 
Messaggi: 188
Iscritto il: 09/01/2015, 23:09

Re: determinazione capacità assunzionali

Messaggioda ori67 » 28/09/2020, 18:46

Buonasera, anch'io sto procedendo con la verifica dei calcoli ai fini della capacità assunzionale del mio Comune, ma un dubbio che mi assale è proprio dato dagli appositi codici e piano finanziario da utilizzare ai fini del calcolo suddetto. Se ho speso per personale ma con altri codici o macroaggregati (es. spese per segreteria in convenzione, Irap, ecc) li considerate o meno? Grazie
ori67
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 09/01/2015, 13:09

Re: determinazione capacità assunzionali

Messaggioda ullifa » 29/09/2020, 9:16

non vi sono esclusioni. nel tuo caso se hai imputato la spesa su altra codifica avresti un % piu bassa ma nel dubbio terrei conti di questa voce.

riporto circolare anci che, a detta di loro, si sono spesi per il ns bene...


da rassegna di oggi 2909 Assunzioni, l'Anci torna a chiedere nuove esclusioni dal calcoli della spesa"


"...l'Associazione svela come si sia impegnata per ottenere un avvicinamento della nozione scelta dal Dm a quella resa ufficiale negli anni ..."

https://anci.lombardia.it/documenti/106 ... 33_DEF.pdf
ullifa
 
Messaggi: 2282
Iscritto il: 12/01/2015, 14:15

Re: determinazione capacità assunzionali

Messaggioda ullifa » 01/10/2020, 14:19

https://www.segretaricomunalivighenzi.i ... sunzionali

nel parere viene evidenziato che le spese, anche se imputate a capitoli nno indicati, ove sostanzialmente fossero spese di personale vanno computate

https://www.self-entilocali.it/wp-conte ... 125-20.pdf
ullifa
 
Messaggi: 2282
Iscritto il: 12/01/2015, 14:15


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 39 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.