Registrazione comodato gratuito su immobili

Registrazione comodato gratuito su immobili

Messaggioda AsproMonte » 29/06/2020, 11:39

Vi è mai capitato di farne?

Convinto che la scadenza per la registrazione fosse 30 giorni e che si potesse registrare telematicamente (come per le locazioni) me la sono presa comoda ed ora scopro di essere fuori termine e precisamente:
il termine di registrazione è di 20 giorni (e non di 30 giorni);
il contratto va portato in originale all'Agenzia delle Entrate
:o

Sul sito Agenzia delle Entrate le informazioni sulle modalità di registrazione non sono troppo aggiornate (parla di versamento dell'imposta di registro con modello F23 che non esiste più ed è stato sostituito dal modello F24Elide, usato anche per le locazioni) e soprattutto per le tardive registrazioni sono assenti, su qualche sito informativo non ufficiale ho trovato come calcolare sanzioni ed interessi ma mi mancano i codici tributi per versarli (potrebbe essere gli stessi per le tardive registrazioni delle locazioni ma non si capisce molto)

Oggi tento l'avventura chiamando il numero verde dell'Agenzia delle Entrate dove riesco a prendere la linea ma l'operatore dall'altra parte della cornetta non mi sente, dice che mi richiama (perché vede il mio numero) ma sto ancora aspettando ... provo a chiamare anche l'ufficio territoriale dell'Agenzia delle Entrate costantemente occupato

Qualcuno riesce a darmi per capire cosa fare di non sbagliato? :?
Dove finisce la logica inizia la ferrovia (e la contabilità armonizzata)!
Avatar utente
AsproMonte
 
Messaggi: 1770
Iscritto il: 16/02/2018, 17:02

Re: Registrazione comodato gratuito su immobili

Messaggioda Kaleb » 29/06/2020, 15:57

Casomai rientri nei termini, vedi circolare AdE 03/04/2020 n. 8/E sulla sospensione dei termini (anche per la registrazione dei comodati).
Non pare possibile utilizzare procedure telematiche, come invece è previsto per le locazioni immobiliari, devi necessariamente andare presso un qualunque ufficio delle Entrate.
Da quanto leggo parrebbe ancora possibile pagare con F23 fino al 31/8 (risoluzione 9/E del 20/02/2020, provv. Direttore AdE 27/01/2020); successivamente è prescritto l'uso dell'F24 (non elide, direi). Ignoro se esistano ulteriori norme peculiari per le PP.AA., ma non credo..
Kaleb
 
Messaggi: 1151
Iscritto il: 08/07/2018, 15:56

Re: Registrazione comodato gratuito su immobili

Messaggioda AsproMonte » 29/06/2020, 16:27

Grazie di tutti i chiarimenti Kaleb ;)

Alla sospensione dei termini ci ho pensato dopo che ho scritto il messaggio in effetti ;)
Dove finisce la logica inizia la ferrovia (e la contabilità armonizzata)!
Avatar utente
AsproMonte
 
Messaggi: 1770
Iscritto il: 16/02/2018, 17:02

Re: Registrazione comodato gratuito su immobili

Messaggioda AsproMonte » 30/06/2020, 10:15

Nel frattempo mi hanno chiamato dall'ufficio territoriale dell'Agenzia delle Entrate e mi hanno spiegato tutto quanto perfettamente, sono in ritardo perché il termine per la registrazione scadendo dopo il 15 giugno non si intende sospeso, però mi ha detto che per la sanzione non devo versare l'importo minimo di 20 euro (come risulta da vari siti internet non ufficiali) ma si paga la sanzione nell'importo che viene calcolato ;)
Dove finisce la logica inizia la ferrovia (e la contabilità armonizzata)!
Avatar utente
AsproMonte
 
Messaggi: 1770
Iscritto il: 16/02/2018, 17:02


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.