Nessuna visualizzazione mutui CDP operazione rinegoziazione

Re: Nessuna visualizzazione mutui CDP operazione rinegoziazi

Messaggioda vicoforte » 21/05/2020, 10:28

aldera ha scritto:Grazie Vicoforte. Invece il calcolo della rata post da attualizzare con i fattori di sconto da quando parte? dal 31.07.2020, dal 31.12.2020 o dal 30.06.2021?


30/06/2020: quota interessi che si pagherà a luglio
31/12/2020 : quota capitale 0,25%+quota interessi 31/12
dal 30/06/2021: nuova rata
vicoforte
 
Messaggi: 128
Iscritto il: 31/12/2014, 10:43

Re: Nessuna visualizzazione mutui CDP operazione rinegoziazi

Messaggioda aldera » 21/05/2020, 10:53

Perfetto, Vicoforte grazie sei stato gentilissimo.
aldera
 
Messaggi: 82
Iscritto il: 07/01/2015, 10:20

Re: Nessuna visualizzazione mutui CDP operazione rinegoziazi

Messaggioda salvino » 21/05/2020, 14:01

Mimì ha scritto:Anche io ho lo stesso problema.
Qualcuno può indicare a quale somma vanno applicati i fattori di sconto messi a disposizione dalla Cassa DP?
Grazie a chi potrà dare un aiuto.

Alle rate pre e post rinegoziazione corrispondenti a ciascun semestre indicato nel file dei fattori di sconto i dati li trovi pari pari tranne una somma che devi fare per il 31/12/2020 (interessi post rinegoziazione e rata capitale al 31/12 pari allo 0.25 per cento del capitale residui) sul file riepilogo prestiti da rinegoziare che fornisce la cassa.
Se una scrivania in disordine è segno di una mente disordinata, di cosa sarà segno allora una scrivania vuota?
(Albert Einstein)
salvino
 
Messaggi: 559
Iscritto il: 08/01/2015, 9:12

Re: Nessuna visualizzazione mutui CDP operazione rinegoziazi

Messaggioda ginepri » 21/05/2020, 16:58

Non ritengo affatto conveniente questa manovra di rinegoziazione. .allungare di oltre 15 anni la scadenza dei mutui con costi a carico amministrazioni future e cittadini. ..premesso che nel mio ente a maggio 2021 ci saranno le elezioni. ..che al fine con le risorse correnti liberate nel 2020 non si farà neppure in tempo a spenderle con esigibilita 2020.Considerando che si riceveranno comunque i ristori per riduzione entrate correnti. ...alla fin dei conti. ..diventa solo un inutile procedura.
ginepri
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 10/06/2015, 10:01

Re: Nessuna visualizzazione mutui CDP operazione rinegoziazi

Messaggioda mannie » 22/05/2020, 5:49

beato te che ti lasciano fare queste considerazioni
nel mio ente invece gli amministratori ora e subito e per il futuro chi vivrà vedrà........
buon lavoro :oops: :oops:
mannie
 
Messaggi: 1086
Iscritto il: 08/01/2015, 16:19

Re: Nessuna visualizzazione mutui CDP operazione rinegoziazi

Messaggioda salvino » 22/05/2020, 8:22

ginepri ha scritto:Non ritengo affatto conveniente questa manovra di rinegoziazione. .allungare di oltre 15 anni la scadenza dei mutui con costi a carico amministrazioni future e cittadini. ..premesso che nel mio ente a maggio 2021 ci saranno le elezioni. ..che al fine con le risorse correnti liberate nel 2020 non si farà neppure in tempo a spenderle con esigibilita 2020.Considerando che si riceveranno comunque i ristori per riduzione entrate correnti. ...alla fin dei conti. ..diventa solo un inutile procedura.

Condivido le tue considerazioni ma ho captato che per un futuro fondo da ripartire ai comuni in vista dei problemi di liquidità, di cui comunque si comincerà a concretizzare qualcosa nei primi dieci giorni di luglio e si saprà l'assetto definitivo l'anno prossimo a giugno, lo stato considererà gli effetti della rinegoziazione considerandola come fatta. Visto che in prospettiva questi problemi di liquidità ce li dobbiamo aspettare gli enti potrebbero essere posti nella condizione di dover giustificare il non aver fatto ricorso alla rinegoziazione. Purtroppo non posso essere circostanziata, non ricordo dove io lo abbia letto o se era solo una ipotesi. Fatto sta che questo discorso è molto in là a venire mentre la decisione sulla rinegoziazione va presa in questi giorni. Io non sono responsabile come ho detto più volte, ma bisogna tenere conto di tutte le evenienze. Possiamo confrontarci su questo punto? qualcuno è più informato?
Se una scrivania in disordine è segno di una mente disordinata, di cosa sarà segno allora una scrivania vuota?
(Albert Einstein)
salvino
 
Messaggi: 559
Iscritto il: 08/01/2015, 9:12

Re: Nessuna visualizzazione mutui CDP operazione rinegoziazi

Messaggioda vicoforte » 22/05/2020, 8:46

salvino ha scritto:
ginepri ha scritto:Non ritengo affatto conveniente questa manovra di rinegoziazione. .allungare di oltre 15 anni la scadenza dei mutui con costi a carico amministrazioni future e cittadini. ..premesso che nel mio ente a maggio 2021 ci saranno le elezioni. ..che al fine con le risorse correnti liberate nel 2020 non si farà neppure in tempo a spenderle con esigibilita 2020.Considerando che si riceveranno comunque i ristori per riduzione entrate correnti. ...alla fin dei conti. ..diventa solo un inutile procedura.

Condivido le tue considerazioni ma ho captato che per un futuro fondo da ripartire ai comuni in vista dei problemi di liquidità, di cui comunque si comincerà a concretizzare qualcosa nei primi dieci giorni di luglio e si saprà l'assetto definitivo l'anno prossimo a giugno, lo stato considererà gli effetti della rinegoziazione considerandola come fatta. Visto che in prospettiva questi problemi di liquidità ce li dobbiamo aspettare gli enti potrebbero essere posti nella condizione di dover giustificare il non aver fatto ricorso alla rinegoziazione. Purtroppo non posso essere circostanziata, non ricordo dove io lo abbia letto o se era solo una ipotesi. Fatto sta che questo discorso è molto in là a venire mentre la decisione sulla rinegoziazione va presa in questi giorni. Io non sono responsabile come ho detto più volte, ma bisogna tenere conto di tutte le evenienze. Possiamo confrontarci su questo punto? qualcuno è più informato?


Ho letto anche io questo commento ma non ricordo dove forse quotidiano enti locali
comunque la penso anche io cosi (purtroppo)
vicoforte
 
Messaggi: 128
Iscritto il: 31/12/2014, 10:43

Re: Nessuna visualizzazione mutui CDP operazione rinegoziazi

Messaggioda ragioneria81 » 22/05/2020, 12:34

ma la scadenza è rimasta invariata?
ragioneria81
 
Messaggi: 211
Iscritto il: 14/05/2015, 9:19

Re: Nessuna visualizzazione mutui CDP operazione rinegoziazi

Messaggioda finanziaria 5 » 22/05/2020, 19:42

mannie ha scritto:beato te che ti lasciano fare queste considerazioni
nel mio ente invece gli amministratori ora e subito e per il futuro chi vivrà vedrà........
buon lavoro :oops: :oops:


Ma da parte del resp. finanziario una volta verificata l'equivalenza finanziaria, anche se non
sì e d'accordo sull'operazione, non ha motivi per dare parere negativo, rimane una scelta politica, giusto?
finanziaria 5
 
Messaggi: 258
Iscritto il: 12/01/2015, 10:29

Re: Nessuna visualizzazione mutui CDP operazione rinegoziazi

Messaggioda RMonti » 22/05/2020, 20:06

finanziaria 5 ha scritto:
mannie ha scritto:beato te che ti lasciano fare queste considerazioni
nel mio ente invece gli amministratori ora e subito e per il futuro chi vivrà vedrà........
buon lavoro :oops: :oops:


Ma da parte del resp. finanziario una volta verificata l'equivalenza finanziaria, anche se non
sì e d'accordo sull'operazione, non ha motivi per dare parere negativo, rimane una scelta politica, giusto?


Certo.
Rimane una scelta esclusivamente politica.
RMonti
 
Messaggi: 573
Iscritto il: 09/01/2015, 17:35

PrecedenteProssimo

Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.