da ritaiacp » 29/04/2020, 13:26
a me è arrivata questa nota. Io ho già attivata da ottobre 2019 la piattaforma del pagoPA.
Presidenza del Consiglio dei Ministri
IL MINISTRO PER L’INNOVAZIONE TECNOLOGICA E LA
DIGITALIZZAZIONE
Roma, 16 aprile 2020
Oggetto: adesione alla Piattaforma pagoPA e scadenza del termine di cui all’art. 65,
comma 2, del D.lgs n. 217/2017
Spett. Ente,
come noto, dall'inizio del corrente anno è diventata operativa la nuova Società
“PagoPA S.p.A.1”, quale società interamente partecipata dallo Stato e vigilata dalla
Presidenza del Consiglio dei ministri, a cui il Governo ha affidato il compito di ammodernare
l’infrastruttura tecnologica del Paese, contribuendo alla trasformazione e allo sviluppo dei
servizi digitali. Tale incarico, che perseguiamo con determinazione, si rivela ancor più
impellente in questo drammatico momento. La PagoPA S.p.A. ha l’obiettivo primario di:
1 Società per azioni con socio unico, capitale sociale di euro 1.000.000 interamente versato con sede legale in Roma, Piazza Colonna 370,
CAP 00187 e n. di iscrizione al Registro delle Imprese di Roma, C.F. e P.IVA 15376371009
2
● incentivare il mercato dei pagamenti digitali tramite la Piattaforma pagoPA;
● collaborare con Istituzioni e aziende nel processo di innovazione, anche attraverso
piattaforme mobile e l’APP IO.it;
● diffondere i servizi pubblici digitali, sviluppando user experience aderenti alle esigenze
dei cittadini e delle imprese, i servizi di cittadinanza digitale, le notifiche e il domicilio
digitale.
Riteniamo indispensabile, pertanto, informare gli Enti e le Aziende del settore
pubblico in merito all'ineludibile processo di innovazione intrapreso e richiamare l’attenzione
dei responsabili della ragioneria, della contabilità e del servizio ICT dei vantaggi derivanti
dall’adozione della Piattaforma pagoPA - in termini economici e di qualità del servizio reso
all’utenza.
In particolare, vorremmo evidenziare che il Sistema pagoPA mette a disposizione:
● una piattaforma di incasso connessa con le infrastrutture multicanale dei prestatori di
servizi di pagamento, cd PSP (Banche, Poste, istituti di pagamento e istituti di moneta
elettronica) che consente all’utenza il pagamento on line (24x7) e con esito in tempo
reale;
● l’accredito delle somme incassate il giorno successivo al pagamento;
● una rendicontazione centralizzata e standardizzata per giornata di incasso;
● la riconciliazione contabile automatica delle entrate;
● la riduzione dei costi di gestione;
● servizi di assistenza agli utenti dei servizi di pagamento;
● servizi di assistenza e supporto agli Enti beneficiari del pagamento.
Tutti i servizi elencati vengono erogati a titolo gratuito sia dalla Società PagoPA
S.p.A. a beneficio degli Enti Creditori, sia dai PSP abilitati ad operare sulla piattaforma con i
quali non è necessario sottoscrivere alcun contratto, né tantomeno sostenere alcun costo per i
servizi di pagamento erogati.
Ricordiamo, inoltre, che le attuali norme impongono l’utilizzo obbligatorio di pagoPA
per ogni tipologia di incasso, senza nessuna esclusione, ai seguenti soggetti:
● Pubbliche Amministrazioni (di cui all’art. 1, comma 2, del D. Lgs 165/2001);
3
● gestori di pubblici servizi, ivi comprese le società quotate, in relazione ai servizi di
pubblico interesse;
● società a controllo pubblico, come definite nel decreto legislativo 175/2016, escluse le
società quotate.
Pertanto, ai sensi dell’art. 65, comma 2, del D.Lgs n. 217/2017 come da ultimo
modificato dal D.L. n. 162/2019 (Decreto Milleproroghe), dal 30 giugno p.v. i PSP sono
chiamati ad utilizzare unicamente la piattaforma pagoPA per erogare servizi di pagamento
verso le Pubbliche Amministrazioni. Di conseguenza:
● le PA devono adottare e utilizzare in via esclusiva la piattaforma pagoPA;
● i servizi di pagamento alternativi a pagoPA risulteranno illegittimi;
● le aziende erogatrici di servizi pubblici devono adottare e utilizzare - anche in via non
esclusiva - la piattaforma pagoPA.
Nel caso non abbiate ancora provveduto, Vi invitiamo ad aderire e attivare pagoPA
per tutti i servizi che erogate ai vostri cittadini/utenti.
Viceversa, se avete già aderito, ma continuate ad utilizzare servizi di incasso
alternativi, Vi invitiamo a predisporre le procedure - direttamente o tramite un Partner
Tecnologico - al fine di pervenire ad una adozione generalizzata di pagoPA e di interrompere
l’utilizzo di strumenti di incasso non più aderenti alla normativa vigente, con la sola
eccezione del modello F24 e del Sepa Direct Debit (SDD).
Confidando nella vostra collaborazione, fiduciosi che tutti gli Enti, le aziende
pubbliche, le aziende private e gli intermediari finanziari coinvolti possano contribuire
fattivamente alla trasformazione digitale del nostro paese, ringraziamo e porgiamo
Distinti Saluti
Amministratore Unico della
PagoPA S.p.A.
Ministro per l’innovazione tecnologica e
la digitalizzazione
Giuseppe Virgone
( f.to digitalmente )
Paola Pisano
( f.to digitalmente )
4